Hannuphoto

Con il Riihimaki Rally è iniziato anche il campionato finlandese, che vedeva coinvolti due giovani piloti italiani Giovanni Trentin (17enne tra pochissimi giorni), con Danilo Fappani, su Ford Fiesta Rally 4 e Valentino Ledda (anch’esso nato nel 2007), con Claudio Mele, sulla Renault Clio Rally 4.

Gara vinta in maniera convincente da Roope Korhonen e Anssi Viinikka sulla nuova Skoda Fabia RS della Rautiomotorsport. Korhonen, nonostante partisse per primo sulla neve, ha vinto 8 delle 9 prove speciali in programma, evitando grossi errori, nonostante alcune fitte nevicate e gestendo, per quanto possibile, le ultime 4 prove speciali.

Sfortunato Niclas Gronholm (figlio di Markus), vincitore di una prova speciale ma si è ritirato sull’ultimo tratto cronometrato a causa di un problema meccanico sulla Skoda Fabia Rally 2, quando era saldamente al secondo posto. Podio per Korhola (Hyundai i20 Rally2) e Rytkonen (Skoda Fabia Rally 2).

Ottima la gara di Giovanni Trentin, alla fine è arrivato 21° assoluto e 4° di classe, con tempi in costante miglioramento (20° sull’ultima prova speciale). Nonostante la giovanissima età, ha avuto un 2023 ricco di gare all’estero con 13 Rally disputati, ha saputo ottimamente districarsi tra la neve finlandese.

Più complicata la gara del sardo Valentino Ledda, un minuto d’anticipo ad un controllo orario hanno penalizzato la partenza del 16enne, ma sono i 19′ lasciati sulla prova di Punkka ha togliere qualsiasi ambizione, ed il relativo minuto e 40″ di ritardo  al CO successivo ad aver compromesso la gara. Ma il risultato contava poco, l’importante è aver fatto esperienza e aver concluso una gara veramente difficile ed anche il 21° tempo sull’ultima prova danno ottime speranze per questo giovanissimo che era al suo ottavo Rally.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.