NEUVILLE Thierry, WYDAEGHE Martijn, - photo by Damien Saulnier

Terzo giorno. Ancora tutto incerto. Ma è così che ci piacciono i rally. Ci siamo lasciati ieri sera con un trio di pazzi in cima alla classifica a darsi battaglia per il gradino più alto del podio, in questo Rally Montecarlo 2024. Elfyn Evans ha dimostrato a Toyota che la fiducia rinnovatagli non è andata sprecata. Sebastién Ogier, beh si sa che sull’asfalto è l’uomo da battere. Tuttavia però attenzione anche a Thierry Neuville, che ha concluso il day-2 al terzo posto con solo una manciata di secondi da Evans. Toyota o Hyundai? Regno Unito, Francia o Belgio? Una battaglia senza esclusione di colpi, che ci sta regalando un ottimo spettacolo per noi appassionati. Le tre prove di quest’oggi sono insidiose, con un asfalto non proprio dei migliori.

NEUVILLE SI E’ SVEGLIATO BENE.

“Stamattina mi sono svegliato bene ed è tutto ok. Vediamo come va ma il feeling è buono”.

Commenta così Thierry Neuville il termine della prima prova speciale di giornata dove stampa un tempo davvero degno di nota. In un colpo solo riesce riesce a scavalcare Sebastièn Ogier in generale e avendo raschiato 9,6″ ad Elfyn Evans, si porta sotto al britannico per solo 6,5″. Nella decima speciale poi la svolta. Thierry Neuville spinge ancora forte, alla ricerca della fuga. La Toyota del provvisorio leader accusa qualche problema apparente all’ibrido, lasciando secondi preziosi sull’asfalto. In questo modo il belga riesce nell’intento di passare la prima guida Toyota, ma Sebastièn Ogier non resta a guardare. Nonostante le note “conservative” nel primo passaggio, riesce a vincere la decima speciale e con un salvataggio da manuale in “Pellafol / Agnères-en-Devoluy” dove eguaglia il tempo di Thierry Neuville, chiude la mattina al terzo posto con soli 7″ dalla vetta. La Hyundai n.11 è ancora davanti con un vantaggio di 5″ su Elfyn Evans. Tre equipaggi racchiusi in sette secondi. Oggi pomeriggio ci sarà da divertirsi.

Nelle retrovie Ott Tanak continua la sua gara dal quarto posto; il quasi minuto e mezzo non gli permette di entrare nella sfida per il podio. Dietro di lui Adrien Fourmaux con la prima Puma. Gregoire Munster passa Andreas Mikkelsen; tra i due ci sono solo cinque secondi.

CLASSIFICA GENERALE DOPO PS11:

  1. THIERRY NEUVILLE / MARTIJN WYDAEGHE
  2. ELFYN EVANS / SCOTT MARTIN +5.1
  3. SEBASTIEN OGIER / VINCENT LANDAIS +7.7
  4. OTT TANAK / MARTIN JARVEOJA +1:18.6
  5. ADRIEN FOURMAUX / ALEXANDRE CORIA +2:06.4
  6. GREGOIRE MUNSTER / LOUIS LOUKA +3:39.1
  7. ANDREAS MIKKELSEN / TORSTEIN ERIKSEN +3:44.1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.