EVANS Elfyn, MARTIN Scott - Photo Nikos Katikis

Ci siamo visti poche ore fa, con il loop mattutino, di questo Rally Montecarlo 2024. Il day-two sembra essere più difficoltoso di quanto si pensasse. Il pomeriggio però ha fatto si che le temperature aiutassero l’asfalto a scaldarsi quel tanto per sciogliere il ghiaccio. Oggi l’uomo da battere è Elfyn Evans come abbiamo potuto vedere, ma Sebastién Ogier non vuole lasciare lo scettro, così come Thierry Neuville è pronto ad aggiudicarsi il primo appuntamento dell’anno. Per cui una sfida a tre, che a meno di rotture o incidenti, ci porteremo fino alla fine della gara. Lascia da pensare il livello di questo WRC 2024: con le poche Rally1 in gara, si vede un “taglio” netto nei tempi tra i piloti della parte alta della classifica e la rimanente top-10. Ma questo è un altro discorso, molto ampio e anche relativamente soggettivo. Vediamo invece cosa ci ha portato il pomeriggio.

IL GAP STRINGE. LA SFIDA E’ APERTA.

Come promesso, il pomeriggio ha acceso ancora di più la sfida nella parte alta della classifica. Elfyn Evans sta facendo un ottimo lavoro, contando che il Montecarlo non è mai stata la sua gara. Il pilota britannico, prima guida Toyota, riesce a rimanere nella top-3 in tutto il trittico di prove. Sebastién Ogier però non ci sta e cerca in tutti i modi di compensare i 10″ che lo separano dalla vetta.

“Non diventerà mai semplice questo rally. Leggere la strada è complicato.”

L’asfalto è reso anche scivoloso dal passaggio precedente; specialmente nelle curve con dei tagli il fondo si è sporcato parecchio, portando i piloti a re-interpretare l’approccio. Approccio che sta calzando a pennello anche a Thierry Neuville, terzo incomodo alla corsa per la vittoria. Ott Tanak sospira. Dal quarto posto con oltre un minuto di divario e quasi 30″ di vantaggio su Adrien Fourmaux, l’estone è nel limbo più totale, ma il rally non è ancora finito. A completare la classifica ci pensano Andreas Mikkelsen e Gregoire Munster.

CLASSIFICA GENERALE DOPO PS8

  1. ELFYN EVANS / SCOTT MARTIN
  2. SEBASTIEN OGIER / VINCENT LANDAIS +4.5
  3. THIERRY NEUVILLE / MARTIJN WYDAEGHE +16.1
  4. OTT TANAK / MARTIN JARVEOJA +1:13.6
  5. ADRIEN FOURMAUX / ALEXANDRE CORIA +1:38.0
  6. ANDREAS MIKKELSEN / TORSTEIN ERIKSEN +2:58.9
  7. GREGOIRE MUNSTER / LOUIS LOUKA +3:27.1

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.