Saranno 283,28 i chilometri di prove speciali del prossimo Rally di Croazia, quarta prova del mondiale WRC, che si disputerà nel prossimo fine settimana (18-21 Aprile). La gara sarà valida anche per i titoli WRC 2, WRC3, Junior e Masters Cup.

La neve di queste ore ha dato un tocco atipico alle ricognizioni autorizzate ed anche se la neve non dovrebbe comparire nel giorno dell’evento l’instabilità, tipica di questo periodo, dovrebbe portare variazioni sulle prove speciali con sole ma anche possibile rovesci.

Saranno 8 le Rally 1 Hybrid in gara con la consueta sfida per la vittoria tra i marchi Hyundai (con la livrea dedicata al compianto Craig Breen) e Toyota che ritrova il pluricampione Ogier.

Neuville-Wydaeghe e Tanak-Jarveoja cercheranno la prima vittoria Hyundai in terra croata, con Mikkelsen sulla terza vettura. Toyota, con la GR Yaris vuole bissare il successo 2023 di Elfyn Evans, ricordando e rispolverando le vittorie di Rovanpera (2022) ed Ogier (2021). Come detto rivedremo il duo Ogier-Landais e la terza auto a Katsuta-Johnston.

Da non sottovalutare anche la Ford M-Sport, terza nel mondiale piloti con Fourmaux-Coria, presente anche Mounster-Louka a completare il rango delle poche Rally 1 presenti.

La gara su asfalto metterà in risalto i piloti mediterranei che vorranno vincere la sfida contro quelli nordici per cui tra i favoriti possiamo mettere i francesi Rossel (Citroen) e Ciamin (Hyundai), lo spagnolo Lopez (Skoda), sembra in ottima forma anche il russo Gryazin (Citroen) e da verificare le Toyota di Pajari e Linnamae, il giovane Joona (Skoda) e l’ex campione di categoria Lindholm (Hyundai).

Ci saranno anche 7 equipaggi italiani, da seguire con attenzione la gara dei giovani Daprà-Guglielmetti (Skoda) e Fontana-Arnaboldi (Peugeot 208 Rally4), questi ultimi a caccia della vittoria di classe.

I restanti italiani tutti a bordo delle varie Skoda Fabia con Mauro Miele-Beltrame, Brazzoli-Musiari e Chiarani-Zanella (WRC2 e Masters Cup), Marchino-Ometto (WRC2) e Zanotto-Cargnelutti.

 

Shakedown Giovedi’ 18 Aprile e gara Venerdi 19 con 4 prove speciali da ripetere, in ordine inverso per i primi 120 km di prove speciali. Sabato altre 4 tratti cronometrati da ripetere ed infine Domenica con le ultime 4 ps (2 da ripetere).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.