Dopo gli sterrati delle Azzorre, in terra portoghese, ci penseranno i veloci asfalti delle isole Canarie a rimescolare le carte ma anche a dare certezze in questa seconda prova di campionato europeo.
Un campionato europeo in grande spolvero con tutte le categorie ben rappresentate e che garantiranno sfide interessanti.
Partirà davanti a tutti il vincitore della prima prova, il polacco Habaj (Fabia R5) anche se non dovrebbe essere lui il vincitore nella gara iberica. La sorpresa della bella vittoria delle Azzorre fa più fatica sulle superfici catramate e del per questo che Habaj aveva scelto di correre il Rallye di Sanremo, con il chiaro intendo di prendere confidenza e terminare la gara, per fare più chilometri possibile.
In Spagna la sorpresa potrebbe arrivare dai piloti locali, solitamente asfaltisti puri. Per cui attenzione ai vari: Luis Monzon (Fiesta), Ivan Ares, Antonio Suarez, Yeray Lemes, Surhayen Pernia e Francisco Lopez(i20), Jose Maria Lopez (C3) e Xavier Pons (Fabia).
Gli avversari saranno molti nomi noti, quello di Lukyanuk-Arnautov su Citroen C3 R5, resta in alto alla lista ma buone prestazioni si attendono anche dalle Skoda Fabia R5 di Pierre Louis Loubet, Chris Ingram e Marijan Griebel, non per ultimo la Polo R5 di Herczig.
Faranno il campionato ma correranno per posizioni di rincalzo anche i vari: Tsouloftas, Stajf, Nobre, Von Thurm und Taxis e Erdi (Fabia), Stugemo (Polo), Mayrn Melnhof (Fiesta) ed Emma Falcon (C3 R5).

Meno interessante l’ERC2 con sole sei auto al via. Spicca la presenza italiana di Melegari-Bonato che dovrà confrontarsi con la Mitsubishi Lancer dell’argentino Alonso.

Altre quattro Fiat 124 Abarth in ERC2 ma anche nella categoria RGT. Anche in questo caso partiamo dai tricolori Nucita-Ferrara ma attenzione anche a Monarri-Chamorro, Garcia-Diaz e Polonski-Sitek.

Dopo la gara che vedrà al via la categoria R5, l’interesse andrà sicuramente al campionato ERC3 e Junior con tantissimi giovani interessanti al via. Vetture Peugeot 208 R2 tra le favorite con Efren Llarena su tutti ma anche Furuseth, Antunes, Rossel, Semerad, Johnston, Schwedt, Klausz, Hokkanen, Grigorov e le due ladies: Munnings e Tejpar. Cercheranno riscatto le Opel Adam affidate a: Lundberg, Wagner, Munster e Stengg. A scompigliare i programmi anche i due transalpini Franceschi (Fiesta R2) e Bernardi (Clio R3 T).

Foto copertina: Fabio DeAlberti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.