Sarà una serata – amarcord ma anche una ghiotta occasione per conoscere tutti i dettagli del Rally dei Laghi 2011. L’organizzazione della gara stradale varesina ha organizzato per Mercoledì 16 marzo, dalle ore 20, una cena al ristorante Gigliola di Vararo, al quale sono state invitate le autorità civili e sportive, la stampa, patrocinatori e sponsor ma anche tutti i vincitori del “Laghi”, dal 1991 ad oggi. La serata è aperta a tutti, equipaggi ed appassionati che volessero conoscere i dettagli del rally programmato per il 2 e 3 aprile (occorre prenotare la propria libera partecipazione alla cena telefonando allo 0332.60.22.66 oppure 339.79.63.855 – varesecorse.it).

Alla 20.esima edizione del Laghi quale miglior occasione quella di ritrovarsi in clima sportivo e conviviale e rievocare gli antichi fasti del rallismo anni Settanta-Ottanta nel Varesotto che hanno creato i presupposti per la nascita (Luino, primavera 1991) dell’attuale rally: ha confermato la propria presenza a Vararo Alberto Bruciamenti da Pavia. Tra gli invitati ovviamente Massimo Maneo, Giacomo Ogliari, Fabrizio Gallio e via via fino a giungere agli ultimi quattro in ordine di tempo: Vanni Maran (2007), Diocleziano Toia (2008), Pippo Pensotti (2009), Beppe Freguglia (2010). Tra gli ospiti speciali invitati il grande caposcuola Giancarlo Biasuzzi e il pilota giovane di maggior talento, Andrea Crugnola (Mondiale Rally 2011). Molti navigatori dei piloti citati hanno aderito all’invito.

Presenti anche i vertici dell’ACI Varese, ente che ben 80 anni fa organizzò la celeberrima Varese-Campo dei Fiori poi regolarità e rally e che ancora oggi continua a sostenere gli organizzatori degli eventi sportivi nel varesotto. E per ricordare due grandi personaggi legati al mondo dello sport ed a lungo al vertice di ACI Varese, non a caso, l’organizzazione del rally Laghi ha messo in palio prestigiosi Trofei dedicati alla memoria di Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi.

Si riparlerà della nascita ed evoluzione del rallysmo in provincia, dalle scuderie Nord e Junior Jolly alla Valcuvia Corse, Varese Corse e Valceresio Corse, fino a giungere alle espressioni sportive più recenti come C.S. Driving, Insubria Corse, ecc.. Tutti insieme, appassionatamente, con spirito d’amicizia e condivisione di un amore comune, prima della grande sfida di inizio aprile.

La serata a Vararo, Mercoledì 16 marzo, a partecipazione libera, servirà per fare il punto sulle iscrizioni al Laghi 2011 (aperte giovedì 3 marzo chiuderanno giovedì 24 marzo) ed illustrare percorsi ed orari dell’evento di sabato 2 e domenica 3 aprile che vedrà come epicentro la cittadina di Laveno Mombello ma come protagonisti anche Comuni, Protezione Civile, Pro Loco di numerosi altri borghi dell’alto Varesotto.