Già folto e con numerosi nomi noti l’elenco iscritti provvisorio della 5^ prova del Challenge di 8^ zona organizzata da Top Competition. Al via anche il Sindaco di Saponara Nicola Venuto a conferma della piena fiducia verso questo sport eccellente volano di promozione per l’intero territorio. Sabato 6 agosto nel pomeriggio le verifiche, il via un minuto dopo la mezzanotte ed arrivo alle 10 di domenica 7 agosto.

Saponara (ME) 30 luglio 2011. Ultimi due giorni per iscriversi all’8° Rally del Tirreno, quinta prova del Challenge di Zona organizzata dalla Top Competition di Torregrotta che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 agosto con validità anche per il Campionato Siciliano, per il Trofeo Renault Clio R3 di Zona e Renault Twingo e per il monomarca Peugeot Ranking.

A meno due giorni dalla chiusura delle iscrizioni è già folto e nutrito di ottimi nomi l’elenco provvisorio degli iscritti alla corsa, divenuta evento sportivo per l’intero territorio che attende particolarmente l’appuntamento con la competizione in notturna.

Tra le novità e le sorprese di cui è ricco il fermento della vigilia, spicca quella che lo stesso primo cittadino di Saponara Nicola venuto sarà al volate di una vettura da rally al via della gara. Il sindaco del comune capofila della solida squadra che negli anni ha rafforzato il successo del Rally del Tirreno, non ha resistito al fascino della spettacolare disciplina sportiva. In questi giorni Venuto è impegnato a conoscere a fondo le regole che regolano i rally e ad apprendere gli elementi fondamentali per condurre una gara proficua dal punto di vista dell’apprendistato ed in tutta sicurezza. –“I rally mi hanno sempre affascinato – ha dichiarato Nicola Venuto – esordire in una gara che sento particolarmente, come tutti nel territorio, è certamente un buon modo per confermare quella fiducia che da sempre riponiamo in quello che è divenuta un evento sportivo anche oltre i confini del territorio che attraversa. E’ uno sport impegnativo che esige il rispetto di molte regole, spero di imparare in fretta e potermi divertire”-. Per l’esordio eccellente la vettura sarà una Peugeot 106 1.6 16V sulla quale ad affiancare l’esordiente pilota sarà lo’esperto Giovanni Lo, Neri di Sant’Angelo di Brolo. Il copilota vanta al suo attivo numerose partecipazioni anche a rally di massimo campionato e su vetture d’ogni genere.

Nel pomeriggio di sabato 6 agosto a Saponara nella Piazza Matrice e nell’aula consiliare del Comune, le verifiche tecniche e sportive. Un minuto dopo la mezzanotte la partenza posizionata nel cuore di Saponara in piazza Matrice. Saranno nove le prove speciali in cui si articolerà la corsa della Top Competition, con i parchi assistenza ed i riordinamenti nella zona industriale di Villafranca Tirrena. Traguardo alle 10 di domenica 7 agosto sempre nel cuore del centro peloritano.

-“La gara in notturna esercita un fascino particolare su pubblico e piloti – spiega Armando Battaglia, Delegato provinciale CSAI e sempre vicino al suo rally di casa – è il motivo principale per il quale l’elenco continua a crescere numericamente e qualitativamente”-. L’8° rally del tirreno assegnerà il “Memorial Nino Amalfa” il simpatico ufficiale di gara milazzese, prematuramente scomparso alcuni mesi fa, che coordinò la sicurezza della gara proprio nell’edizione 2010.