La gara pugliese organizzata dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano, si svolgerà il 24 e 25 settembre prossimi. Alla presentazione sarà presente anche il direttore di gara, Mauro Zambelli. Si svolgerà sabato 10 settembre 2011 – a partire dalle ore 21,00 – all’interno della “Sala Convegni” dello splendido Complesso Turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia (Le), la presentazione ufficiale del “3° Rally dei 5 Comuni – 1° Trofeo Borgo Cardigliano”, organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e in programma sui tracciati del sud Salento il 24 e 25 settembre prossimi.

A questa nuova tappa di avvicinamento alla prossima kermesse automobilistica, parteciperanno – oltre al direttore di gara, Mauro Zambelli – autorità, rappresentanti della stampa nazionale e locale, sponsor, piloti e dirigenti sportivi.

Il programma della presentazione, permetterà ai convenuti, di poter conoscere nel dettaglio, tutte le novità riguardanti questa attesa seconda edizione del “5 Comuni”, peraltro, manifestazione rallistica inserita dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai), nel calendario Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2011.

Presenti all’appuntamento di sabato, anche i massimi rappresentanti delle cinque amministrazioni comunali, i quali hanno voluto sostenere con grande impegno l’iniziativa intrapresa dal Comitato Organizzatore presieduto da Antonello Casto.

Il “3° Rally dei 5 Comuni”, peraltro, ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia – le quali costituiscono peraltro il Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis” – e Supersano (Le).

Intanto, presso la segreteria della Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Corso Margherita di Savoia, continuano a giungere le domande di iscrizione degli equipaggi interessati a prender parte all’evento rallistico; per chi fosse interessato, le domande dovranno pervenire in segreteria entro mercoledì 14 settembre 2011 (ore 20,00).

La quota di partecipazione per il Concorrente Persona Fisica si differenzia secondo il seguente criterio: per le vetture fino a 1.400 di cilindrata e facenti parte alle classi N0, N1, A0, A5, R1A, N2, A6, R1B, la quota è di 300,00 euro + il 20% di iva.

Per le classi N3, A7, Super 1600, R3C, R3T, R3D, R2B, R2C (da 1.400 fino a 2000 di cilindrata) gli equipaggi interessati dovranno versare la cifra di 360,00 euro + il 20% di iva.

Per le classi, N4, Super 2000 (2.0 atmosferico, 1.6 turbo), R4 – oltre 2000 di cilindrata – la quota di iscrizione è di 420,00 euro + il 20% di iva.

Gli equipaggi a bordo delle vetture Racing Start (tutte le Classi) invece, dovranno versare 260,00 euro + il 20% di iva. La Racing Start consente un approccio facilitato – sia dal punto di vista sportivo che tecnico – al mondo dell’automobilismo agonistico utilizzando le vetture strettamente stradali, quelle cioè che guidiamo “ogni giorno”. Sono ammesse vetture di grande produzione con una cilindrata massima di 2000 cc. e sono concesse modifiche tecniche molto limitate. La Racing Start è stata ideata quale nuovo gruppo di vetture che possono partecipare solamente ad alcune specialità.

Per le Vetture Fuori Omologazione, le iscrizioni saranno equiparate alle tasse previste per l’ex Classe di appartenenza).

Per quanto riguarda il Concorrente Persona Giuridica, l’iscrizione sarà maggiorata del 20%.

Importante l’agevolazione per gli equipaggi interamente Under 23 (nati dopo il 31/12/1987) la cui tassa di iscrizione difatti sarà ridotta del 50%.

Le seguenti cifre, resteranno tali se l’incombenza dell’iscrizione verrà sottoscritta dal 24 agosto al 14 settembre, altrimenti, scatterà la tassa maggiorata del 20% (questo per chi formalizzerà l’iscrizione dal 15 al 19 settembre).

Inoltre, in caso di mancata accettazione della pubblicità dell’organizzatore, la tassa di iscrizione verrà rimpinguata di altre 150,00 euro.

Ogni vettura – iscritta da un concorrete persona giuridica – avrà diritto a due targhe assistenza. Gli altri concorrenti, avranno diritto ad una sola targa assistenza le quali comunque verranno fornite dall’organizzatore e dovranno essere applicate in modo permanente sul cofano anteriore del veicolo.

Per iscriversi, è necessario compilare – in ogni sua parte – l’apposito modulo, il quale è possibile scaricarlo in formato PDF direttamente dal sito internet ufficiale della manifestazione: www.salentomotorsport.it; inoltre, il documento PDF, contiene dei campi modulo interattivi, che consentiranno di compilare agevolmente l’iscrizione. Il tutto, dovrà poi essere spedito all’indirizzo “Asd Salento Motor Sport” Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 Ruffano (Le); oppure per via fax allo 0833.604631.

Per chi volesse invece contattare telefonicamente i responsabili del “5 Comuni”, potrà raggiungere direttamente il Presidente del Comitato Organizzatore: Antonello Casto (+39) 331.3698 671.
Il Rally dei 5 Comuni vanta il sostegno di alcuni “main sponsors”: “Borgo Cardigliano” di Specchia, “Alpak” di Taurisano, “Geotec Ambiente” di Casarano e “Scarlin Pizza” di Taurisano.