Oggi si è svolta la prima tappa del Rally Alpi Orientali Historic, valido per il campionato italiano ed europeo storico, è la prova d’apertura del Rally del Friuli, con validità di campionato italiano WRC, 4° appuntamento.
La prova 1 “Città dello Sport” per le vetture moderne è stata vinta da Alessandro Perico e Mauro Turati sulla Ford Fiesta WRC. Podio provvisorio tutto Fiesta con Signor ed Albertini subito dietro, appaiato al 3° posto Simone Miele (Citroen DS3 WRC) a 1″4. Primi in R5, due equipaggi: Luca Rossetti (Hyundai) e Alessandro Bosca (Fiesta) entrambi a 2″4.
La gara entra nel vivo domani con 6 prove speciali.

Per il CIRAS si è disputata la prima tappa, con relativi 5 tratti cronometrati. Dopo un iniziale dominio del piacentino Elia Bossalini (Porsche 911), vincitore delle prime tre prove, è arrivata la rimonta di Bianchini-Darderi (Lancia 037) che vincono la ps 4 e passano al comando sull’ultima corta prova (Città dello Sport), vinta da “Lucky” (Lancia Delta). A Bossalini viene affibiatà una penalità di 40″, che dall’ipotetico 2° posto lo retrocede in 5° posizione. A fine 1° tappa Bianchini precede “Lucky” di 14″7 e Comas (Lancia Stratos) a 17″8.
Domani le ultime 6 prove.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.