EQUIPAGGIO: Fenoglio-Tirone
MANIFESTAZIONE: Rally Legend
VETTURA: Toyota Corolla WRC (Ex Sainz ed Auriol)
RISULTATO: Arrivato categoria Legend Star

I più attenti lettori avranno letto, in un nostro precedente articolo, di Cristiano Fenoglio e della sua bellissima vettura (Toyota Corolla WRC) che avrebbero affrontato il Rally Legend, dunque ogni promessa è debito ed ecco la sua esperienza ai piedi del Monte Titano.

“Brilla sotto il sole di San Marino la Toyota Corolla WRC K-AM 1060, palcoscenico ideale per una macchina del genere, oramai poco competitiva per i Rally “moderni” visto le sue 20 primavere. Quest’anno ho deciso d’affrontare, per la prima volta, il Rally Legend, nella categoria Legend Star. Atmosfera magnifica già da Giovedì, con tantissime persone nei luoghi toccati dalla gara e l’emozione parte subito con la partecipazione, il Giovedì sera, della Legend Parade al quale partecipo. Poco prima di partire si avvicina alla vettura Luis Moya e mi chiede se fosse originale, alla mia risposta positiva esamina la vettura e la riconosce, l’auto è restata fedele agli anni “90, facciamo alcune foto insieme e questa è un’altra emozione inaspettata. Nonostante non correrò nella gara competitiva, affronto lo Shake Down dove faccio le ultime modifiche al reparto frenante e all’assetto per renderlo idoneo alla gara. Qua resto affascinato da Kris Meeke e le evoluzioni che sa fare alla Citroen Xsara WRC…uno spettacolo solamente vederlo scaldare i freni.
In questi 4 giorni di eventi ho avuto riscontri fantastici: dal firmare autografi (non mi era mai capitato), allo stare in mezzo agli appassionati, ricevere applausi e complimenti per la vettura e le richieste di poter fare foto seduti al volante, richieste alle quali ho acconsentito per la loro gioia.
…poi quando sei in prova devi collegare il cervello e per questo ringrazio il mio copilota, Elio Tirone, che mi ha vigilato e grazie alla sua esperienza mi sono goduto la gara portando in fondo la vettura divertendomi. Certo qualche spavento, da parte mia, c’è stato, con un paio di salti un pò azzardati e anche al Sabato sulla “The Legend” con le gomme fredde ho rischiato nella prima chicane ma la Toyota Corolla non ha avuto il benchè minimo problema, nonostante l’età e la “non abitudine” ad essere per qualche giorno “sfruttata”, come non avveniva da qualche anno.
Voglio ringraziare l’ottima assistenza di Pennechino Automobili e Federico e Flavio, a Vito Piarulli devo fare i complimenti per l’evento che ha creato. Il piacere maggiore di questa avventura è stato aver avuto mio padre Vanni (protagonista dei primi Rally Legend) a seguirmi, da grande appassionato, in questo evento magico.
Un grazie particolare alla famiglia Capetta, proprietari della nota cantina “Vini Capetta“ di Santo Stefano Belbo, alla Publipress di Paolo Brero, alla STAN Engineering della famiglia Sacchet, alla Nordauto della famiglia Fenoglio. Ora non mi resta che darvi l’appuntamento per la prossima edizione, magari coinvolgendo amici che hanno la stessa passione e belle vetture rinchiuse nei garage”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.