Anche l’edizione 2018 del Rally di Alba va ad Alessandro Gino e Marco Ravera, su Ford Fiesta WRC della Tamauto. Una vittoria meritata ma sofferta sino all’ultima prova speciale.
Dopo l’antipasto, già documentato di ieri sera, sulla ps 2 si erge protagonista Patrick Gagliasso che insieme al copilota Ghietti vincono la prova di Albaretto Torre, sulla Skoda Fabia R5, portandosi in testa nella classifica generale. Dopo due prove sono le Skoda R5 le protagoniste un pò a sorpresa, amaro ritiro per Luca Arione (Ford Fiesta R5).
Dalla prova #3 la situazione ritorna nei binari preventivati. Sia sulla lunga “Igliano” (18 km) che sulla breve prova di “Bossolasco” (7 km) è Alessandro Gino a segnare i due parziali e dopo il primo giro di prove si porta al comando con 5″3 su Andrea Minchella (Ford Fiesta WRC) e 7″9 su Chentre-Giovenale (Ford Fiesta R5).
Le tre prove successive dovrebbero dare lo strappo decisivo ma cosi non è, sulla “Albaretto 2” vince ancora Gino ma la prova è di circa 8 km ed i distacchi sono contenuti. Grande attesa per la “Bonvicino” con la parte finale inedita, purtroppo uno spettatore cade da una pianta e la prova viene sospesa dovendo “occupare” l’ambulanza prevista in prova speciale. Si torna sulla “Bossolasco 2″ dove vince ancora Gino ma resiste Minchella ha 8″7 e Chentre a 15″1.
Il pilota laziale, Andrea Minchella, recupera 2” sulla ps spettacolo di Alba riaprendo di fatto la gara e portandosi a soli 6″7.
Decisive le prove di Igliano e Bonvicino dove Gino non sbaglia nulla e va a conquistare, dopo Cuneo, la seconda vittoria della Coppa Italia di Prima Zona. Ottimi 2° assoluti Chentre-Giovenale (+25″2) che sull’ultima prova scavalcano la Fiesta WRC di Minchella per solo 1″6. Ottimo 4° assoluto Araldo-Boero (Skoda Fabia R5) davanti a Cantamessa-Bollito (Hyundai i20 R5), che aveva dei problemi nelle partenze. Completano la Top Ten: 6° Mauro MIele (Fiesta WRC), 7° Gagliasso (Fabia R5), 8° “Il Valli” (Hyundai WRC), 9° Carosso (Fiesta R5) e 10° Ronzano (Fiesta R5).
Le altre classi
Ottimi Vescovi-Guzzi, 14° assoluti su Clio S1600 e vincitori tra le due ruote motrici, 15° Simone Giordano su 207 S2000, 17° Giorgio Bernardi (Peugeot 208) vince la R2, 19° Canzian-Prizzon (Renault Clio) vince in R3 e 26° Roggero (Mitsu) vince in N4.
Alessandro Gino allunga cosi nel campionato di Coppa Italia di prima zona davanti all’aostano Elwis Chentre.
Nel Trofeo Pirelli se nella generale allunga Gino, nel primo raggruppamento Patrick Gagliasso scavalca il francese Puppo ed il biellese Pinzano andando in vetta.
Nel 2° raggruppamento allunga decisamente Roberto Vescovi, Matteo Giordano leader nel 3° raggruppamento mentre nel 4° Ramello passa al comando scavalcando l’assente Torchio. Iraldi mantiene la testa del 5° raggruppamento.
Prossima gara sarà il Rally della Lanterna in programma il 14 e 15 Luglio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.