Quando un personaggio famoso, per vari motivi, si affaccia nel mondo dei Rally, il mondo motoristico ne giova, senza alcun dubbio.
L’esempio classico è Valentino Rossi, grande fan della disciplina, che ha fatto conoscere a molti il fantastico mondo dei Rally (che poi il Monza Rally sia una gara particolare viene in secondo piano).
Qualche anno fa si era trattato l’argomento dei Vip nei Rally, sono molti che hanno voluto provare l’emozione di sedersi al fianco di piloti più o meno noti, altri ancora a passare dalla parte del volante, senza alcun timore od indugio e quando lo fanno spesso partecipano a gare di secondo piano o particolari come il Monza Rally Show.
Quest’anno alla manifestazione brianzola ci sarà un asso del Motocross anzi Supercross. Il campione australiano Chad Reed, per la prima volta alla guida di una Rally Car.
La vettura che userà il campione oceanico, tuttora in attività con i suoi 36 anni, è la Hyundai i20 WRC del team italiano HMI. La livrea è quella che avete visto nell’immagine di copertina e a dettare le note al pilota australiano ci sarà il nostro Nicola Arena, una garanzia per il funambolo del Supercross. Chad corre grazie ad A sport group per il Magneti Marelli checkstar team.
Chad Reed è nato in Australia ma la sua “fortuna” arriva negli USA ed esattamente nel 2002, proprio al suo esordio nel campionato Supercross americano, quando in sella ad una Yamaha 125, vincendo le prime 6 gare delle 8 in programma e si laurea campione del mondo.
Passa in 250, sempre con la moto giapponese, nel 2004, vince anche in questa categoria, vince 9 delle 16 gare in programma.
L’ultimo titolo nel 2008 con altre 9 vittorie. In carriera ha vinto ben 48 GP, l’ultimo in Georgia nel 2015.
Ma il suo palmares era iniziato in Australia dove nel 1999 e 2000, vince due campionati australiani Supercross,nel 2004 trionfa negli US Open Supercross, nel 2007 vince in Europa a Paris-Bercy, nel 2008 , questa volta con la Suzuki, è campione australiano Supercross, l’anno dopo campione americano Motocross, nel 2009, con la Kawasaki vince il campionato australiano e nel 2011 conquista a Genova il Supercross Superbowl.
Dopo Tony Cairoli a Monza sbarcherà un altro “mito” delle ruote tassellate, vediamo come se la caverà.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.