Alain Penasse ci ha fregato, solo pochi giorni fa aveva fatto intendere che il mercato Hyundai fosse chiuso, ed il dialogo con Loeb terminato con un “nulla di fatto”. Invece oggi abbiamo scoperto la notizia che il pluricampione alsaziano lo vedremo a bordo della Hyundai i20 WRC già a partire dal Rally di Montecarlo.

Una notizia a tratti inaspettata in quanto solo la settimana scorsa Hyundai Motorsport aveva limato i dettagli della prossima stagione, e aveva così deciso: al Rallye Montecarlo lo squadrone coreano con la squadra del 2018 con: Neuville-Gilsoul, Mikkelsen-Jaeger e Sordo-Del Barrio, tra l’altro hanno già fatto alcuni test pre gara mentre Hayden Paddon deve ancora sapere come sarà utilizzato dal team. A destabilizzare l’ambiente arriva ora sua maestà Loeb, con un programma WRC di 6 gare a partire dalla gara monegasca.
Ma prima Loeb lo vedremo impegnato alla Dakar, programmata da tempo, appena conclusa la Dakar Loeb rientrerà in Francia per affrontere i test pre gara (verosimilmente Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio) appena prima di effettuare le ricognizioni ufficiali pre gara.
Loeb ed Elena, avevano già detto che non avrebbero fatto programmi completi, bisognerà dunque vedere il loro ruolo in squadra che potrebbe essere di supporto a Thierry Neuville, a cui lo scorso anno gli è mancato proprio l’appoggio dei compagni. A farne le conseguenze, ancora una volta, lo spagnolo Dani Sordo che dovrà saltare il Rallye di Montecarlo e vede ridotto il suo programma da 10 a 8 gare (ma potrebbe variare in base all’andamento del campionato).
Sarà curioso sapere cosa succederà nel team coreano. Conosciamo la fragilità psicologica di Neuville, ma almeno il belga è l’unico a sapere di poter correre per l’intera stagione, ora Mikkelsen e Sordo sono avvertiti, con lo spagnolo già fermo per Montecarlo e Svezia ed il suo debutto slitterà al Mexico Rally e Mikkelsen che potrebbe essere coinvolto nella rotazione, diventa difficile anche per Paddon, il neozelandese non ha nè navigatore nè programma ma Loeb in squadra che gli toglierà ulteriori possibilità di gareggiare.
Per Loeb si parla di Rallye Montecarlo, la novità in Cile e la gara francese del Tour de Corse, poi ancora tre gare da decidere, una potrebbe essere lo Svezia, vista l’assenza di Sordo in questa gara.
Il contratto di Loeb è biennale mentre allo spagnolo Dani Sordo è stato prolungato solo per la stagione 2019.
Una cosa è certa, la stagione 2019 sarà una delle stagioni più interessanti, erano anni che non si vedeva un mercato piloti così effervescente e chi l’avrebbe mai detto che Loeb sarebbe andato via dal gruppo PSA?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.