Avrete notato che molto del Rally argentino lo stiamo trattando in doppia lingua Italiano-Spagnolo, ora vi giriamo un comunicato stampa molto interessante di Citroen in triplice versione: italiano, inglese e francese, speriamo possiate gradire i nostri sforzi di accontentare il maggior numero di pubblico.

 

Il WRC si reca in Argentina per il quinto round di campionato, il secondo sugli sterrati dopo il Messico, dove la squadra della Citroën Total World Rally Team con Sébastien Ogier – Julien Ingrassia ed Esapekka Lappi – Janne Ferm apprezzeranno  l’enorme folla di appassionati tipica dell’America Latina. Entrambi gli equipaggi saranno determinati a mostrare la stessa velocità che avevano un mese e mezzo fa sulle strade intorno a León e mantenere la loro corsa al podio.

Vincitori in Messico nell’unico evento sterrato che si è svolto fino a questo momento nel 2019, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si ritrovano in una superficie in cui si correrà per la maggior parte del campionato con la ferma intenzione di confermare il loro passo con la C3 WRC sulle strade sterrate. Con sette vittorie di prova, inclusa la Power Stage, in America latina il mese scorso, hanno dimostrato un livello di prestazioni molto alto. Non è quindi una sorpresa che entrino in questa gara con grandi speranze, anche se questo evento si differenzia dal Rally Mexico. La coppia francese ha concluso sul podio quattro volte in nove presenze a questo rally, che premia chi conosce bene le strade. Potranno inoltre contare sull’esperienza del team Citroën Total World Rally, che ha già vinto dieci volte in Argentina. In passato sono stati spesso i primi ad affrontare questi tratti cronometrati, dove i livelli di aderenza tendono ad aumentare man mano che le auto passano, questa volta saranno in seconda posizione di partenza sulla strada, il che significa che godranno di condizioni di aderenza leggermente migliori.

Nel frattempo, Esapekka Lappi e Janne Ferm saranno sesti in ordine di partenza. Anche se non hanno la stessa conoscenza dei compagni di squadra di questa gara, questa è solo la loro seconda apparizione, il fatto che affronteranno strade più pulite potrebbe aiutarli a recuperare in parte la loro mancanza di esperienza. In ogni caso, la sensazione alla fine del round messicano e i tempi fatti in America Centrale, suggeriscono che il duo finlandese cercherà di confermare la loro crescente fiducia per il loro secondo evento sterrato sulla C3 WRC e qualche chilometro in più su questa superficie, così come Sébastien e Julien, dove aver effettuato un test pre gara di quattro giorni svoltosi di recente in Portogallo, dove ogni equipaggio trascorreva due giorni in macchina.

 

REAZIONI DA …

Pierre Budar, Citroën Racing Team Principal

“Ritorniamo sullo sterrato sperando di mostrare la stessa velocità del Messico e continueremo la nostra corsa di podi quest’anno. Detto questo, sappiamo quanto possano essere difficili le strade argentine per le macchine, quindi affronteremo questo round con l’applicazione e lo tratteremo con il rispetto che merita. Ovviamente, Sébastien e Julien saranno d’accordo. Saranno ancora più motivati ​​del solito poiché questo è l’unico evento che appare regolarmente nel calendario del WRC che non hanno ancora vinto, specialmente perché – per una volta – avranno l’inizio con una linea da seguire essendo secondi sulla strada. Con un livello simile di conoscenza delle strade, Esapekka e Janne hanno prodotto una performance promettente in Messico. Ho quindi grandi speranze che riescano a riprendere in Argentina da dove hanno lasciato, soprattutto perché hanno accumulato un po’ più di chilometri alla guida della C3 WRC su questa superficie. ”

Sébastien Ogier, pilota della Citroën Total WRT

“Anche se non ho mai vinto in Argentina, è un rally che mi piace e sono spesso stato veloce qui in passato. Quindi vengo in questo round con le stesse speranze. Mi spingerei persino a dire che mi sento leggermente più motivato dalla prospettiva di vincere questo rally per la prima volta e con Citroën. È anche vero che essere il secondo in ordine di partenza mi dà un po’ più di una possibilità rispetto agli anni precedenti. Il tipo di strade utilizzate varia molto, ma direi che quello che spicca è la ruvidità della ghiaia nei luoghi. Devi davvero pensare a prenderti cura della tua auto, pur continuando a guidare velocemente.”

Numero di presenze all’evento: 9

Miglior risultato: 2° (2013, 2014 e 2016)

Esapekka Lappi, pilota della Citroën Total WRT

“Con una sola apparizione in questo rally, che non cambia molto da un anno all’altro in linea di principio, inizio con un po’ svantaggiato rispetto a molti dei miei rivali. Detto questo, avrò un buon posto in partenza e sono molto determinato a costruire la mia promettente gara sterrata con la C3 WRC e portare a casa il miglior risultato possibile dall’Argentina. Ricordo che le prove speciali qui sono abbastanza belle, ma bisogna fare attenzione alle innumerevoli rocce incastonate, perché rappresentano un rischio reale in termini di forature “.

Numero di presenze all’evento: 1

Miglior risultato: 8th (2018)

FIGURE CHIAVE

18 prove cronometrate per un totale di 347,50 km
43,8 km/h – la differenza tra la velocità media massima (116,4 km/h) e minima (72,6 km/h) registrata sulle fasi prove dell’evento dell’anno scorso.
10 vittorie complessive per Citroën al Rally Argentina: 3 con Xsara WRC (2004, 2005 e 2006), 3 con C4 WRC (2007, 2008 e 2009), e 4 con DS3 WRC (2011, 2012, 2013 e 2015).

 

PROGRAMMA RALLY ARGENTINA

Molto simile al rally dello scorso anno, il percorso 2019 differisce sostanzialmente da alcuni cambiamenti su alcuni chilometri e su alcune delle prove e con il penultimo tratto che si svolge nella direzione opposta, salendo da Mina Clavero fino a Giulio Cesare, come nel 2017.

Queste piccole modifiche all’itinerario non significano tuttavia che il compito sia facile per gli equipaggi e le squadre. Il rally presenta due tappe enormi il venerdì ed il sabato, con distanze competitive di 145,92 km e 146,52 km.

Il Rally Argentina è sempre molto duro per le macchine, vista la ghiaia ed i numerosi rivoli d’acqua incontrati, ma ha anche una varietà davvero ampia di strade. Le strade veloci (velocità media di oltre 115 km/h) disseminate di rocce incassate, affrontate in particolare il primo giorno attorno a Santa Rosa de Calamuchita, sono seguite da altre molto più lente (con velocità medie di circa 75 km/h) e sezioni strette, con strade e altitudini estremamente sconnesse di poco più di 2.000 metri sopra il livello del mare, invariabilmente duro per i motori, nella gara di Domenica tra El Condor e Giulio Cesare.

 

 

 

 

INGLESE:

The WRC heads to Argentina for round five, only the second on gravel after Mexico, where the Citroën Total World Rally Team crews Sébastien Ogier – Julien Ingrassia and Esapekka Lappi – Janne Ferm will once again enjoy the huge, passionate crowds typically found in Latin America. Both crews will be determined to show the same speed they had a month and a half ago on the roads around León and maintain their run of podium finishes.

Winners in Mexico on the only gravel event held so far in 2019, Sébastien Ogier and Julien Ingrassia find themselves back on the surface on which the majority of the championship is contested with the firm intention of confirming their pace with the C3 WRC on dirt roads. With seven stage wins, including the Power Stage, in Central America last month, they had produced a very high performance level. It is therefore no surprise that they come into this round with high hopes, although this gravel event differs somewhat from Rally Mexico. The French pair has finished on the podium four times in nine appearances at this rally, which rewards those who know the roads well. They will also be able to count on the experience of the Citroën Total World Rally Team, which has already won in Argentina ten times. Whereas in the past they have often been first to tackle these stages, where grip levels tend to increase as more cars complete, this time they will be running second on the road, meaning they will enjoy slightly better grip conditions.

Meanwhile, Esapekka Lappi and Janne Ferm will be sixth in the running order. Although they don’t have as much knowledge as their team-mates of this rally, this being only their second appearance here, the fact they will be tackling cleaner roads may help them to make up partly for their lack of experience. In any case, the feeling at the end of the Mexican round and the stage times set in Central America suggest that the Finnish duo will be looking to confirm their growing confidence on this, their second gravel event in the C3 WRC.

In the meantime, Esapekka and Janne got some additional miles under their belt on this surface, as did Sébastien and Julien, as part of a four-day pre-event test held recently in Portugal, each crew spending two days in the car.

 

REACTIONS FROM…

Pierre Budar, Citroën Racing Team Principal

“We return to gravel hoping to show the same speed as in Mexico and continue our run of podium finishes this year. Having said that, we know just how hard the Argentinian roads can be on the cars, so we’ll be tackling this round with application and treating it with the respect it deserves. Obviously, Sébastien and Julien will be really up for it. They will be even more motivated than usual since this is the only event to appear regularly on the WRC calendar that they haven’t won yet, especially as – for once – they will have the beginnings of a line to follow by being second on the road. With a similar level of knowledge of the roads, Esapekka and Janne produced a promising performance in Mexico. I therefore have high hopes they’ll be able to pick up in Argentina where they left off, especially as they have got some more miles under their belts in the C3 WRC on this surface since then.”

Sébastien Ogier, Citroën Total WRT driver

“Although I have never won in Argentina, it’s a rally that I like and I have often been quick here in the past. So I come into this round with the same high hopes as usual. I would even go as far as to say I feel slightly more motivated by the prospect of winning this rally for the first time and with Citroën. It’s also true that being second in the running order gives me a bit more of a chance than in previous years.The type of roads used varies a lot, but I would say that what really stands out is how rough the gravel can be in places. You really do have to think about looking after your car sometimes, whilst continuing to drive quickly.”

Number of appearances at the event: 9

Best result: 2nd (2013, 2014 and 2016)

Esapekka Lappi, Citroën Total WRT driver

“With only one previous appearance at this rally, which doesn’t change much from one year to the next, in principle, I start with a bit of a disadvantage compared to many of my rivals. Having said that, I’ll have a good place in the running order and I’m very determined to build on my promising outing on gravel in the C3 WRC in Mexico and bring home the best possible result from Argentina. I remember that the stages here are fairly nice, but you have to watch out for the countless embedded rocks, because they pose a real risk in terms of punctures.”

Number of appearances at the event: 1

Best result: 8th (2018)

 

KEY FIGURES

18 timed stages covering a total of 347.50 km
43.8 kph– the difference between the maximum (116.4kph) and minimum (72.6kph) average speed recorded on the ‘proper’ stages of last year’s event.
10 overall wins secured by Citroën at Rally Argentina: 3 with Xsara WRC (2004, 2005 and 2006), 3 with C4 WRC (2007, 2008 and 2009), et 4 with DS3 WRC (2011, 2012, 2013 and 2015).

 

RALLY ARGENTINA SCHEDULE (GMT-3)

Very similar to last year’s rally, the 2019 route differs essentially some changes over a few kilometres on some of the stages and with the penultimate test being held in the opposite direction, climbing from Mina Clavero up to Giulio Cesare, as was the case in 2017.

These minor changes to the itinerary do not however mean that an easy task lies ahead for the crews and teams. The rally features two huge legs on Friday and Saturday, with competitive distances of 145.92km and 146.52km.

Rally Argentina is always very hard on the cars, given the rough gravel and the many water splashes encountered, but it is also contested on a genuinely wide variety of roads. Quick roads (average speeds of over 115kph) littered with embedded rocks, tackled in particular on day one around Santa Rosa de Calamuchita, are followed by other much slower (with average speeds of around 75kph) and narrow sections, with extremely bumpy roads and altitudes of just over 2,000 metres above sea level – invariably hard on the engines – on Sunday’s leg between El Condor and Giulio Cesare.

 

THURSDAY 25 APRIL

10.00am: Shakedown (4,25 km)

6.30pm: Start (Service park – Villa Carlos Paz)

7.08pm: SS 1 – Super Especial Villa Carlos Paz (1,90 km)

7.33pm: Parc ferme

 

FRIDAY 26 APRIL

6.25amp: Start & service A (Villa Carlos Paz – 15 mins)

8.08am: SS 2 – Las Bajadas – Villa Del Dique 1 (16,65 km)

8.55am: SS 3 – Amboy – Yacanto 1 (29,85 km)

10.08am: SS 4 – Santa Rosa – San Agustin 1 (23,44 km)

12.03pm: SS 5 – Super Especial Fernet Branca 1 (6,04 km)

12.43pm: Service B (Villa Carlos Paz – 40 mins)

2.51pm: SS 6 – Las Bajadas – Villa Del Dique 2 (16,65 km)

3.38pm: SS 7 – Amboy – Yacanto 2 (29,85 km)

4.51pm: SS 8 – Santa Rosa – San Agustin 2 (23,44 km)

6.41pm: Flexi service C (Villa Carlos Paz – 45 mins)

 

SATURDAY 27 APRIL

6.57am: Start & service D (Villa Carlos Paz – 15 mins)

7.47am: SS 9 – Tanti – Mataderos 1 (13,92 km)

8.38am: SS 10 – Mataderos – Cuchilla Nevada 1 (22,67 km)

9.25am: SS 11 – Cuchilla Nevada – Characato 1 (33,65 km)

11.26am: SS 12 – Super Especial Fernet Branca 2 (6,04 km)

12.02pm: Service E (Villa Carlos Paz – 40 mins)

1.17pm: SS 13 – Tanti – Mataderos 2 (13,92 km)

2.08pm: SS 14 – Mataderos – Cuchilla Nevada 2 (22,67 km)

2.55pm: SS 15 – Cuchilla Nevada – Characato 2 (33,65 km)

4.55pm: Flexi service F (Villa Carlos Paz – 45 mins)

 

SUNDAY 28 APRIL

7.45am: Service G (Villa Carlos Paz – 15 mins)

9.08am: SS 16 – Copina – El Condor (16,43 km)

10.31am: SS 17 – Mina Clavero – Giulio Cesare (20,30 km)

12.18pm: SS 18 – Power Stage El Condor (16,43 km)

2.01pm: Service H (Villa Carlos Paz – 10 mins)

2.31pm: Finish

FRANCESE:

Cette cinquième manche de la saison WRC, la deuxième seulement sur terre après le Mexique, verra Sébastien Ogier – Julien Ingrassia et Esapekka Lappi – Janne Ferm, les équipages du Citroën Total World Rally Team, retrouver la ferveur communicative typiquement latino-américaine. Avec l’objectif affirmé d’y afficher la même compétitivité qu’il y a un mois et demi sur les pistes des environs de León et de continuer à truster les podiums.

Vainqueurs au Mexique de l’unique manche sur terre courue jusqu’alors, Sébastien Ogier et Julien Ingrassia retrouvent la surface majoritaire du championnat, avec l’intention d’y confirmer leurs bonnes prédispositions avec C3 WRC sur ce revêtement. Auteurs de sept meilleurs temps, dont celui de la Power Stage, sur les pistes d’Amérique centrale en mars dernier, ils avaient de suite fait preuve d’un très haut niveau de performance. D’où les légitimes ambitions affichées à la veille d’en découdre à nouveau sur la terre, bien que les caractéristiques de l’épreuve diffèrent quelque peu. Le duo tricolore totalise quatre podiums en neuf participations sur ce rallye qui fait la part belle à la connaissance du terrain, et pourra aussi compter sur l’expérience du Citroën Total World Rally Team, déjà victorieux à dix reprises au pays des Gauchos. Et sur ces spéciales connues pour gagner en adhérence au fil des passages, où ils ont souvent joué les balayeurs en chef lors des dernières éditions, ils disposeront cette fois-ci d’une deuxième position dans l’ordre de départs, leur garantissant un début de grip.

S’élançant quant à eux sixièmes, Esapekka Lappi et Janne Ferm n’ont pas le bagage de leurs aînés sur ce rallye qu’ils ne disputeront que pour la deuxième fois, mais les chemins davantage balayés dont ils bénéficieront pourraient leur permettre de compenser une partie de ce handicap. Les sensations ressenties sur la fin de course mexicaine, au même titre que les temps réalisés à cette occasion, laissent en tout cas augurer d’une montée en puissance du duo finlandais, pour sa deuxième course sur terre avec C3 WRC.

Entre temps, Esapekka et Janne ont accumulé, à l’instar de Sébastien et Julien, des kilomètres de roulage supplémentaires sur cette surface, dans le cadre d’une séance préparatoire de quatre jours de tests, divisée à parts égales, et récemment réalisée au Portugal.

 

RÉACTIONS DE…

Pierre Budar, Directeur de Citroën Racing

” Nous retrouvons la terre avec l’espoir d’y afficher la même compétitivité qu’au Mexique et continuer ainsi notre moisson de podiums cette année. Nous savons toutefois combien le terrain argentin peut s’avérer exigeant pour les mécaniques, aussi nous abordons cette manche avec application et humilité. On peut évidemment compter sur Sébastien et Julien, dont la motivation est ici encore décuplée à l’idée de remporter la seule manche régulière du championnat qui manque à leur palmarès, surtout qu’ils bénéficieront, une fois n’est pas coutume, d’un semblant de traces en vertu de leur deuxième position en piste. Avec un niveau de connaissance de terrain qui était alors équivalent, Esapekka et Janne ont quant à eux montré de belles promesses au Mexique, j’ai donc bon espoir qu’ils poursuivent sur cette lancée en Argentine, d’autant qu’ils ont depuis accumulé des kilomètres supplémentaires avec C3 WRC sur cette surface. ”

Sébastien Ogier, Pilote du Citroën Total WRT

” Si je ne me suis encore jamais imposé en Argentine, c’est une épreuve que j’apprécie, et où je me suis souvent montré performant par le passé, c’est pourquoi je l’aborde avec les mêmes velléités que d’ordinaire. Je dirai même que je ressens un léger surcroît d’envie, à l’idée d’essayer de remporter ce rallye pour la première fois, et avec Citroën. D’autant que ma deuxième place dans l’ordre des départs m’autorise plus d’espoirs que sur les éditions précédentes.Le profil de pistes utilisées est très varié, mais je dirai que sa spécificité, c’est avant tout qu’il est assez cassant par endroits, au point qu’il faut parfois penser à préserver sa monture, tout en continuant à aller vite. ”

Nombre de participations à l’épreuve : 9

Meilleur résultat : 2e (2013, 2014 et 2016)

Esapekka Lappi, Pilote du Citroën Total WRT

” Avec une seule participation à mon actif sur ce rallye qui change peu d’année en année, je ne pars pas a priori avec un avantage face à la concurrence. D’un autre côté, je disposerai d’une place intéressante dans l’ordre de départs, et j’entends bien capitaliser sur ma première course prometteuse avec C3 WRC sur la terre du Mexique, pour ramener le meilleur résultat possible d’Argentine. J’ai le souvenir de spéciales plutôt jolies, même s’il faudra faire attention à leurs innombrables pierres enchassées qui constituent autant de risques de crevaisons. ”

Nombre de participations à l’épreuve : 1

Meilleur résultat : 8e (2018)

 

CHIFFRES-CLÉS

18 spéciales totalisant 347,50 km chronométrés
43,8 km/h soit l’amplitude entre la plus haute (116,4 km/h) et la plus basse (72,6 km/h) moyenne horaire enregistrée sur de véritables spéciales lors de l’édition passée.
10 succès remportés par Citroën au rallye d’Argentine : 3 avec Xsara WRC (2004, 2005 et 2006), 3 avec C4 WRC (2007, 2008, 2009), et 4 avec DS3 WRC (2011, 2012, 2013 et 2015).

 

PROGRAMME DU RALLYE D’ARGENTINE (GMT-3)

Très proche de celui de l’édition passée, le parcours 2019 se distingue essentiellement par quelques kilométrages de spéciales modifiés, et par l’inversion du sens de l’avant dernier chrono, montant de nouveau depuis Mina Clavero jusqu’à Giulio Cesare, comme c’était déjà le cas en 2017.

Ce faible remodelage du tracé ne signifie pas pour autant que les difficultés manqueront à l’appel. Avec 145,92 km, puis 146,52 km, au programme respectivement du vendredi et du samedi, ce rallye comptera notamment deux très grosses étapes.

Toujours très éprouvant pour les mécaniques, en raison de l’âpreté de son terrain comme autant de ses passages de gué, le rallye d’Argentine se caractérise aussi par une vraie variété de profils. Aux pistes rapides (+ de 115 km/h de moyenne) parsemées de pierres enchassées, empruntées notamment le premier jour autour de Santa Rosa de Calamuchita, succèdent d’autres beaucoup plus lentes (autour de 75 km/h de moyenne) et étroites, avec un vertical extrême et une altitude d’un peu plus de 2000 mètres, toujours exigeante pour les moteurs, le dimanche entre El Condor et Giulio Cesare.

 

JEUDI 25 AVRIL

10h00 : Shakedown (4,25 km)

18h30 : Départ (Parc d’assistance – Villa Carlos Paz)

19h08 : ES 1 – Super Especial Villa Carlos Paz (1,90 km)

19h33 : Parc fermé

 

VENDREDI 26 AVRIL

06h25 : Départ et assistance A (Villa Carlos Paz – 15′)

08h08 : ES 2 – Las Bajadas – Villa Del Dique 1 (16,65 km)

08h55 : ES 3 – Amboy – Yacanto 1 (29,85 km)

10h08 : ES 4 – Santa Rosa – San Agustin 1 (23,44 km)

12h03 : ES 5 – Super Especial Fernet Branca 1 (6,04 km)

12h43 : Assistance B (Villa Carlos Paz – 40′)

14h51 : ES 6 – Las Bajadas – Villa Del Dique 2 (16,65 km)

15h38 : ES 7 – Amboy – Yacanto 2 (29,85 km)

16h51 : ES 8 – Santa Rosa – San Agustin 2 (23,44 km)

18h41 : Flexi assistance C (Villa Carlos Paz – 45′)

 

SAMEDI 27 AVRIL

06h57 : Départ et assistance D (Villa Carlos Paz – 15′)

07h47 : ES 9 – Tanti – Mataderos 1 (13,92 km)

08h38 : ES 10 – Mataderos – Cuchilla Nevada 1 (22,67 km)

09h25 : ES 11 – Cuchilla Nevada – Characato 1 (33,65 km)

11h26 : ES 12 – Super Especial Fernet Branca 2 (6,04 km)

12h02 : Assistance E (Villa Carlos Paz – 40′)

13h17 : ES 13 – Tanti – Mataderos 2 (13,92 km)

14h08 : ES 14 – Mataderos – Cuchilla Nevada 2 (22,67 km)

14h55 : ES 15 – Cuchilla Nevada – Characato 2 (33,65 km)

16h55 : Flexi assistance F (Villa Carlos Paz – 45’)

 

DIMANCHE 28 AVRIL

07h45 : Assistance G (Villa Carlos Paz – 15’)

09h08 : ES 16 – Copina – El Condor (16,43 km)

10h31 : ES 17 – Mina Clavero – Giulio Cesare (20,30 km)

12h18 : ES 18 – Power Stage El Condor (16,43 km)

14h01 : Assistance H (Villa Carlos Paz – 10’)

14h31 : Arrivée

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