Diessephoto

In un clima irreale sono ripartiti i Rally, per ciò che riguarda la parte test, protagonisti la HK Racing ed alcuni piloti tra i quali Marcello Razzini, un test che passerà alla storia nazionale per essere stato effettuato senza copilota, caso eccezionale visto che la normativa è stata cambiata ed ora ritorneranno giustamente (e felicemente) i navigatori.

Il luogo della prova di 4 vetture HK è stato la pista di Chignolo Po (Pavia) oltre al pilota di Parma era presente Giandomenico Basso, abbiamo interpellato Marcello per questo debutto “particolare” sulla VW Polo R5.

Ciao Marcello e grazie della disponibilità, anche se in una situazione particolare com’è andato il test?

“Buongiorno, la prova della macchina mi è piaciuta, nonostante sia stato un test in pista e senza copilota il giudizio è sicuramente positivo. Ringrazio HK, Loran e Collecchio Corse se tutto ciò è stato possibile”.

Hai trovato differenze immediate tra Polo e Fabia?

” La differenza soprattutto a livello dinamico, hanno telai diversi e la percorrenza in curva è differente”.

E’ stato un test unico in quanto sarai tra i pochissimi ad aver provato, per ordinanza, senza copilota, impressioni?

” In effetti proprio da ieri hanno, per fortuna, cambiato la normativa e torneranno i naviga. Devo dire che su pista è stato possibile provare senza copilota e si può anche farlo, infatti non ho avuto alcun problema. Diverso su una strada chiusa, in quel caso non l’avrei fatto. Impensabile farlo senza copilota”.

Restiamo sul navigatore, una novità in questo 2020?

“Si oltre alla novità della VW Polo R5 ci sarà Rudy Pollet al mio fianco, sperando che la stagione possa finalmente iniziare”.

La stagione ha avuto dei cambiamenti, ed ancora ne avrà, quale programma vorresti fare?

” La mia intenzione è di fare l’IRC. Purtroppo non sappiamo se lo faremo. Tutto dipende da quando si potrà iniziare a correre e se tutti i campionati saranno effettuati  e se oltre a calendari diversi cambieranno anche i regolamenti. Gli organizzatori del Rally Casentino sono al lavoro ma non tutto dipende da loro. Aspettiamo e valutiamo cosa succederà, speriamo di saperlo entro la fine del mese, il nostro programma potrebbe anche variare”.

Ringraziamo Marcello, e l’agenzia fotografica Diessephoto per la stupenda documentazione fotografica, per aver riacceso l’entusiasmo della disciplina, un test dove mascherina, distanziamento sociale e l’assenza del copilota l’ha reso unico. Un mondo che ci è mancato “un casino”, rispetteremo tutte le disposizioni ma non vediamo l’ora di tornare a bordo strada.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.