E’ uscito l’elenco iscritti del Rally Croazia, prossimo appuntamento mondiale in programma dal 21 al 24 Aprile a Zagabria.

Noi di Rally.it siamo pronti alla trasferta con due macchine a seguire la gara sin da Giovedì.

Una gara tra le più interessanti, e non del tutto ancora conosciute, del panorama rallystico mondiale.

Undici le Rally1 al via. Con l’assenza del vincitore 2021 Ogier il ruolo del favorito va al compagno di squadra Elfyn Evans (Toyota Yaris). Le altre vetture nipponiche saranno affidate ai due finlandesi Kalle Rovanpera ed Esapekka Lappi. Il giovane Kalle dovrà rifarsi della prematura uscita stradale della scorsa stagione e potrebbe diventare un grande protagonista della gara e della stagione. La quarta Toyota sarà per Takamoto Katsuta, sempre più convincente.

Dopo un ottimo Montecarlo la Ford Puma M-Sport è attesa in Croazia, anche se l’assenza di Loeb pesa. Ci proveranno Greensmith, Breen e Fourmaux, quest’ultimo molto convincente in Croazia nel 2021 e atteso come protagonista. Ci sarà anche una quarta vettura affidata al francese Loubet.

Hyundai Motorsport si presenterà con tre vetture per gli oramai noti: Neuville, Tanak e Oliver Solberg. Il team coreano dopo un Montecarlo deludente è riuscito a fare un buon Rally di Svezia ma gli asfalti croati potrebbero di nuovo intrappolare le prestazioni Hyundai, in attesa di miglioramenti che potrebbero arrivare più avanti nella stagione.

Incredibile presenza nel WRC2 dove saranno ben 29 gli equipaggi presenti, di cui 4 italiani tutti con le Skoda. Dunque partiamo dagli azzurri in gara: Mauro Miele-Beltrame, Arengi-Bosi, Covi-Lorigiola e Marchino-Briani ad affrontare una gara dove ci saranno avversari davvero agguerriti.

Sull’asfalto la scuola francese ci sa fare e schiererà un tridente Citroen davvero forte: Camilli, Lefebvre e Rossel più l’americano Johnston. La Toksport con due Skoda per Gryazin e Lindholm. La Ford avrà la vettura ufficiale per Huttunen ma attenzione al ceco Cais. Solo una Hyundai in questa classe con Munster e non mancano le Skoda dei vari Kajetanowicz e Ingram. Molti gli outsider come Linnamae (VW), Heikkila (Skoda) e Marczyk (Skoda).

Salgono a 11 le Ford Fiesta del WRC3, dei quali 7 Junior. Presenti gli italiani Brazzoli-Fenoli, favorito sembrerebbe il britannico Armstrong, anche se tra gli junior la lotta è sempre aperta e accesa, allora attenzione ai finlandesi Pajari e Joona, al francese Franceschi, a Cerny, Creighton e Virves.

Non scordiamo Marco Oldani e Pietro D’Agostino, che dopo il Germania affronteranno anche il Croazia mondiale.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.