#99 Andrea Verona - photo archive

Si riparte finalmente anche con il Mondiale Enduro. La Spagna ha aperto le danze di un campionato davvero competitivo con tanti nomi di spicco che vogliono solo una cosa: la vittoria. Dalla E1 alla E3, dallo Junior allo Youth; in tutte le classi sono presenti piloti e team con un gran manico dando spettacolo per tutti e tre i giorni di gara. Sotto i riflettori chiaramente il vincitore uscente dal 2021, Josep Garcia. Lo spagnolo, o meglio il padrone di casa in questo caso, deve difendere il titolo conquistato nell’assoluta l’anno passato, ma non è una cosa da poco. Infatti è noto il suo infortunio che gli è costato un fermo forzato prima dell’inizio della stagione, ma il giovane ragazzo sembra in forma e pronto a dare filo da torcere. Un filo che viene tenuto teso fortemente dal nostro Andrea Verona. Dopo il successo in E1, il giovanissimo classe 1999 punta a far sua anche l’assoluta. Ma attenzione anche a Brad Freeman, Steve Holcombe e Hamish MacDonald; i “foresti” hanno dimostrato la loro velocità già nelle prime tappe degli assoluti d’Italia e non faranno dormire sonni tranquilli ai “nostri” anche nel Mondiale.

Lalin. Comune di poco più di ventimila anime. Da qui parte la vera e cruda competizione mondiale d’enduro per la stagione 2022. Mentre in Italia la pioggia l’ha fatta da padrone questo week-end, nella penisola iberica il sole ha incorniciato tutta la gara lasciando un terreno asciutto e polveroso. Tre i test da superare come di consueto: Enduro Test, Extreme Test e Cross Test. Nelle fasi preliminari del venerdì abbiamo visto subito l’andamento generale con un livello altissimo. Il sabato ha sancito l’inizio delle danze, dove i piloti hanno allacciato bene il casco e programmati in concentrazione massima. Steve Holcombe è stato il protagonista per più di metà gara nel primo giorno; il britannico ha dapprima battagliato con Hamish MacDonald e con Brad Freeman. Tuttavia quest’ultimo è stato vittima di una caduta (fortunatamente senza conseguenze) perdendo terreno dal gruppo di testa. Andrea Verona invece, dopo un inizio cauto ha iniziato ad accorciare le distanze sempre più fino a portarsi sotto all’inglese. la GasGas numero novantanove sferra l’attacco decisivo nell’ultimo Enduro Test, che gli vale la vittoria di giornata facendo rosicare di poco meno di 4″ Steve Holcombe.

Il secondo giorno però ribalta le sorti. Josep Garcia parte full-gas mantenendo il gruppo di testa per tutto il giorno, arrivando a staccare il nostro Andrea Verona di oltre 20″. Il passo tenuto dallo spagnolo è veramente incredibile lasciando solo le briciole agli avversari. La GasGas #99 alla fine deve prendersi il secondo posto con un distacco finale di soli 18″; che dire, grande prestazione Andrea! Di fatto per lui è la prima vittoria d’assoluta in Enduro GP e al momento lo troviamo in testa alla generale. Chiude terzo invece Brad Freeman che vince la E3, tenendosi alle spalle il nostro Davide Guarneri. Il tricolore però lo ritroviamo a trionfare anche in E1; oltre alla vittoria di Verona, abbiamo Thomas Oldrati e Matteo Cavallo che occupano rispettivamente la 2^ e 3^ piazza chiudendo così un fantastico tris sul podio. Nella Youth è trionfo per Kevin Cristino, che porta la sua Fantic alla vittoria mentre Zachary Pichon porta in vetta la sua Sherco nello Junior.

Prossima tappa in Portogallo e non dimenticatevi il terzo appuntamento in Italia a Giugno!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.