Kalle Rovanpera (FIN) of team Toyota Gazoo Racing celebrates on the podium after winning their maiden FIA World Rally Championship title in Auckland, New Zealand on 2.10.2022 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202210020126 // Usage for editorial use only //

Con l’Estate e la doppia gara d’Estonia e di Finlandia il campionato WRC potrebbe dare indicazioni, forse definitive, per il titolo piloti 2023.

Sette gare disputate, sei ancora da effettuare e due gare sterrate e veloci, molto simili.

La gara estone ha due grandi favoriti: il pilota locale Ott Tanak, vincitore su queste strade per 4 volte, e Kalle Rovanpera, vincitore delle ultime due edizioni.

I piloti citati lo scorso anno invertirono pronostici e vittorie, con l’estone Tanak che vinse in Finlandia ed il finlandese Rovanpera che trionfò in Estonia.

Kalle molto probabilmente metterebbe la firma ad un risultato del genere perchè, attualmente la classifica piloti è questa: Rovanpera 140, Evans 99, Ogier e Tanak 98 e Neuville 93.

Anche se il giovane campione del mondo non sembra il rullo compressore della passata stagione, non emerge un vero contendente (se non Ogier che comunque non sarà presente in Estonia).

Su Tanak e Ford c’è un grosso punto interrogativo, anche se l’impressione generale e che alla Ford Puma manchi ancora quella prestazione pura, ed anche affidabilità, che possa mettere in discussione un campionato.

Rovanpera è il pilota più affidabile, mai un ritiro, peggior risultato un quarto posto, con questa media (20 punti a gara) è davvero difficile togliergli il titolo.

E poi chi potrebbe attaccarlo?

Evans: una sola vittoria, in Croazia, con Ogier e Rovanpera quasi sempre davanti ma fermati da forature.

Ogier: Bene tre vittorie ma un programma mondiale ancora parziale.

Tanak: due gare decisive per l’estone, con la Ford M-Sport alla prova del nove.

Neuville: la vittoria del Sardegna non ha aggiunto nulla alla stagione del belga che non sembra in grado di lottare per il titolo.

In Finlandia il pilota vincente è nuovamente Tanak (tre volte) ma mai con Ford, con Toyota solitamente molto forte.

Insomma se dovessimo analizzare le statistiche potremmo dire che, dopo queste due gare, Kalle Rovanpera potrebbe essere davvero più vicino al titolo.

In Finlandia hanno vinto pure Evans e Lappi, ed è quest’ultimo che potrebbe fare la differenza in queste gare nordiche. L’ordine di partenza potrebbe aiutare ulteriormente Esapekka, sono in molti che lo vorrebbero rivedere protagonista.

 

 

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