Abitualmente proviamo molta invidia per quei tifosi che decidono di passare le vacanze estive al Rally di Finlandia, tra l’altro anche noi dello staff, nel corso degli anni abbiamo apprezzato la gara finlandese, quest’anno siamo meno invidiosi del solito.

Purtroppo l’edizione 2023 ha avuto ritiri eccellenti subito nelle prime prove speciali. In mattinata Kalle Rovanpera (Toyota) era passato al comando della classifica generale subito dopo la prima speciale del giorno (la seconda del Rally, nonostante la vittoria parziale fosse stata del compagno Katsuta. Le prime avvisaglie negative per Ford arrivano con l’incidente di Robert Virves ed il ritiro della Ford Fiesta Rally 2.

M-Sport viene definitivamente “eliminata” sulla ps 3, Pierre Louis Loubet esce di strada e ci lascia la ruota posteriore mentre Ott Tanak, davvero poco fortunato, è abbandonato nuovamente dal motore. Entrambi ritirati e Tanak non partirà nemmeno domani per un problema irrisolvibile sulla Puma Rally 1.

Le prove 3, 4 e 5 vengono vinte da Kalle Rovanpera (Toyota Yaris) che aveva pure dichiarato che si sarebbe accontentato di un piazzamento, certo la gara è ancora aperta, il compagno Elfyn Evans è vicinissimo (+3″9) seguono Thierry Neuville (Hyundai) a 12″3, un ottimo Katsuta (Toyota) a 16″, bene anche Suninen (Hyundai) a 22″7 ed infina Latvala (Toyota), l’unico a divertirsi con un ritardo di 47″6.

Avrete notato l’assenza di Esapekka Lappi (Hyundai), che è uscito di strada sulla prova 5 , quando era 4° assoluto a 3 decimi dal compagno Neuville.

Nel pomeriggio verranno ripetute le 4 prove mattutine ed in serata sarà rifatta la prova spettacolo percorso ieri sera in apertura gara.

Apertissima la lotta nel WRC2 con tre Skoda al comando, tutte vicinissime: Solberg, Pajari ed Huttunen ma la gara può essere riaperta da Lindholm (Hyundai), Gryazin (Skoda) e Fourmaux (Ford) ancora agganciati alle posizioni di vertice. Korhola (Fiesta) davanti a tutti tra le Rally 3.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.