photo by WRC.com

Appuntamento fisso ormai e attesissimo. Il Secto Rally Finlandmeglio conosciuto come 1000 Laghi – ha sempre suscitato un grande interesse tra gli appassionati, con le sue strade veloci tra le foreste e gli innumerevoli salti spettacolari. Vedremo il Rally di Finlandia ancora per diverso tempo: infatti è stata rinnovata la presenza fino al 2026. Come abbiamo visto, i primi chilometri di gara hanno dato buone speranze a Ott Tanak, che poi sono andate in fumo poche speciali dopo. Uno smacco notevole per il pilota estone, il quale addirittura non può permettersi di partire domani. Ford comunque decimata, con anche l’uscita di Pierre-Louis Loubet. Così, decisamente non va bene.
In questo modo Kalle Rovanpera già dal pomeriggio ha avuto strada spianata…ma non è oro tutto quel che luccica.

FULL GAS…O FORSE TROPPO?

Kalle Rovanpera come ben sappiamo è nuovamente il favorito per il titolo WRC 2023. La gara di casa è stata già semplificata dall’uscita di scena di Ott Tanak. La sesta speciale si apre con l’ennesima vittoria di prova, per il giovane autoctono, il quale ha aumentato il suo vantaggio su Elfyn Evans di 1,4″. Il compagno di squadra britannico non sembra tirarsi indietro, in un’occasione dove può nuovamente riemergere. Nel secondo passaggio di Lankamaa, Elfyn Evans cerca di spingere portandosi sotto a Kalle Rovanpera perdendo soltanto quattro decimi. Nei 15,54km del pomeriggio però, il disastro.
La Toyota n.69 cappotta, diventando un ammasso di ferraglia incapace di riprendere. Per cui, il rally di Kalle Rovanpera termina dopo solo otto prove speciali. In questo modo Elfyn Evans ha avuto strada spianata per tutto il resto del pomeriggio, dove ha però tentato di ripararsi dagli attacchi di Thierry Neuville. Il belga si trova a 6,9″ secondi dal britannico, seguito poi a ruota da Takamoto Katsuta al terzo posto. Teemu Suninen procede dal quarto posto, mentre a chiudere la schiera delle Rally1 rimaste, ci pensa il boss Jari-Matti Latvala in quinta posizione. 

Domani mattina si riprende, con altre quattro prove da circa 20km ciascuna. Non si sa ancora se Kalle Rovanpera tornerà con il Super Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.