photo by ADDC.com

Terza tappa per questo Abu Dhabi Desert Challenge 2024. Fino ad ora una gran bella gara, che sta dando del filo da torcere a tutti i concorrenti. La sabbia soffice e le dune sono le parole chiave di questo evento che come promesso ha mantenuto fede alle aspettative. Quest’oggi si sono percorsi 252km in un tracciato ad anello a Mazaira’A. La notte scorsa le forti piogge hanno bagnato il bivacco, ma non hanno impedito la partenza di questa mattina.

Nasser Al-Attiyah è l’uomo da battere e per questo è stato uno dei primi a solcare la partenza. Il campione Rally Raid uscente ha però dovuto fare i conti con un avvallamento importante. Bloccato con il suo Hunter, vede sfilare a fianco gli avversari dal chilometro cinquantanove. Insieme al navigatore Edouard Boulanger hanno cercato di liberare la vettura il prima possibile, non potendo utilizzare i martinetti idraulici (inutili in quella situazione). Dopo venti minuti, la coppia ha ripreso la speciale ma Seth Quintero e Lucas Moraes stavano già aggredendo le dune con i loro Toyota ufficiali. Anche Juan Yacopini ha cercato di spingere al massimo, avendo tra le mani un’occasione d’oro per portarsi al comando. Tuttavia però incappa in un incidente con il Ford di Martin Prokop. Nulla di grave e nessuna conseguenza, ma l’inconveniente gli è costato anche a lui oltre venti minuti, vedendosi sfumare dalle mani una possibile vittoria. Seth Quintero vince così la speciale, mentre Lucas Moraes taglia il traguardo al quarto posto…in fiamme. Il suo Toyota ha iniziato a bruciare dalla zona posteriore per poi finire inghiottito dalle fiamme appena dopo il traguardo. Yazeed Al-Rajhi si aggiudica così il secondo posto seguito dal compagno Guerlain Chicherit. Nella generale vediamo Seth Quintero passare al comando, con un vantaggio di 1’10” su Nasser Al-Attiyah. Yazeed Al-Rajhi ha amministrato bene la gara, trovandosi al momento al terzo posto come poco meno di 5′ di svantaggio.

Tra i T3 è vittoria oggi per Cristina Gutierrez, grande sfortunata per questo Abu Dhabi Desert Challenge. Ha comunque dimostrato ancora una volta la sua velocità, mantenendo dietro di se Rotka Baciuska per 1’09”. Quest’ultimo soffia il secondo posto di giornata ad Austin Jones per poco meno di 1’30”. Nella generale quindi ormai è sfida a due con Austin Jones ancora al comando per 4’35” sul lituano. Negli SSV Yasir Seaidan si impossessa della vetta della corsa, ma di soli 18″ su Mohammed Al-Helei. La nostra Rebecca Busi solidifica la sua 4^ posizione generale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.