La giornata del Venerdì si apre nella stessa maniera della prova serale precedente, sui, poco più, dei 10 km della prova di Brattby, Rovanpera-Halttunen e la Toyota Yaris Rally 1 sono imprendibili ed aumentano il divario sugli inseguitori.

Questa volta non è più la tripletta Toyota ma sulle tracce di Kalle ci sono le due Hyundai i20 di Lappi e Tanak, entrambi distanziati di 3″2. Nella generale i due piloti Hyundai Motorsport avanzano di due posizioni, scalzando Evans, ora quarto mentre Katsuta resta al secondo posto.

La seconda prova speciale, Norrby km 12 e 36, vede la vittoria di Esapekka Lappi su Rovanpera. Non cambia nulla nella classifica generale ma si sta formando un gruppo di testa composto da Rovanpera, Katsuta, Tanak e Lappi, racchiusi in soli 6″6, sembrano loro i protagonisti, inseguono: Evans, Fourmaux e Neuville, racchiusi tra i 18″ e 25″, stanno faticando anche per un ordine di partenza che a nostro avviso penalizza troppo chi parte nelle prime posizioni.. Più staccato Munster a 44″3 che sopravanza Solberg (Skoda) leader tra le Rally 2.

La prova di Floda, con i suoi 28 km è sicuramente la prova più interessante di questa prima tappa ed è qui che le posizioni della classifica si iniziano a delineare.

Il primo a farne le conseguenze è Ott Tanak (Hyundai Rally 1) che sbatte e compromette il radiatore e la gara, senza dimenticare un’ulteriore foratura. Munster (Ford Puma Rally 1), fora e cambia la ruota in prova e successivamente si ritrova il vetro appannato e perde quasi 5′.

Ma l’incredibile arriva con Kalle Rovanpera che sbatte la Yaris Rally 1 ritirandosi, insomma una prova dove succede di tutto o quasi. Con Tanak e Rovanpera fuori dai giochi la classifica dopo 4 prove cambia radicalmente.

Takamoto Katsuta (Toyota) vince la prova e passa a condurre la gara, insegue Lappi (Hyundai) a 11″4, rientra bene in gara Evans (Toyota) a 13″3 ed un ottimo Fourmaux (Ford) a 18″7, resta un poker di protagonisti ma gli attori sono cambiati.

Quinto Neuville (Hyundai) + 40″5.

Sesto assoluto, e primo tra le Rally 2 troviamo Oliver Solberg (Skoda), inseguito da ben 4 Yaris Rally 2: Pajari, Linnamae, Korhonen ed Heikkila.

Gara difficile per gli italiani, Bertelli-Scattolin (Yaris Rally 1) sono 15°, ottima la prestazione di Fontana -Arnaboldi (Peugeot 208 Rally 4) 46° assoluti ed unici in classe mentre Milani-Arena sono ultimi e costretti già al superrally.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.