Fa sicuramente parte delle curiosità ciò che è successo a Kalle Rovanpera e Jonne Haltunnen al recente Rally di Montecarlo, un errore veniale probabilmente mai successo nella storia del WRC, per la dinamica.
Siamo sulla ps 5, prova che ha accumulato un pò di ritardo per via dell’annullamento della speciale #3, dopo le partenze a due minuti delle vetture WRC tocca alla classe R5 incolonnate allo start di Curbans. Questa prova si raggiunge facilmente dall’autostrada e da La Saulce, arrivati ai piedi del paese la strada è chiusa dalla gendarmeria, occorre il pass per poter avanzare, una volta superato l’incrocio si sale per qualche centinaio di metri nel paesino e dopo un paio di tornanti la strada si stringe arrivando al C.O. di inizio prova quello che succede a Rovanpera è alquanto bizzarro.
Siamo allo start della prova, Kalle Rovanpera anzichè arrivare dal C.O. compare da una stradina laterale e giunge esattamente tra il C.O. e lo start PS, il giovane finnico si ferma per una decina di secondi all’intersezione, sale sulla strada della prova, resta fermo per pochi secondi e dopo ingrana la retromarcia, fa circa 50 metri, arrivando così al C.O. di Curbans.
Dopodichè arriva allo start normalmente e partendo in perfetto orario, ovvio che la manovra non passa inosservata e l’equipaggio, finita la tappa, viene convocato per le spiegazioni del caso.
Sia Kalle, che il copilota Jonne, si giustificano dicendo del radar poco chiaro, notizia sicuramente vera ma era altresi difficile sbagliare strada visto che bastava stare su quella principale.
Una volta sentiti i protagonisti la decisione degli stewards è 1 minuto di penalità. La domanda che sorge spontanea è…ma durante le ricognizioni Rovanpera che strada ha fatto?

PS: Nella foto copertina il momento in cui Rovanpera sta per raggiungere lo start, sulla sinistra, prima del muretto, la stradina da cui è giunto il finlandese.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.