Sicuramente avrebbe preferito diventarlo in un’altra maniera, ma ora Juho Hanninen è certo della conquista del titolo dell’Intercontinental Rally Challenge. L’aritmetica gli ha dato ragione dopo che la Skoda ha annunciato di non aver intenzione di schierare Jan Kopecky nel prossimo round in Scozia.

Il pilota ceco era l’unico che poteva ancora impensierie il finlandese, visto che il regolamento dell’IRC prevede di tenere conto solo dei migliori sette risultati ottenuti nelle dodici gare in calendario, ma avrebbe dovuto vincere sia in Scozia che a Cipro per battere il compagno di squadra.

La sua assenza nel prossimo round, dunque, ha consegnato il titolo ad Hanninen, ma comunque le sue speranze rimanevano piuttosto basse, viste anche le grandi difficoltà che ha incontrato nelle ultime uscite stagionali. La vittoria del finlandese comunque è decisamente meritata: basta pensare che, fatta eccezione per l’Ypres Rally, è sempre salito sul podio, conquistando la vittoria in Sardegna ed in Argentina.