Si corre questo fine settimana il 6-7 novembre 2010 la prima edizione della “Ronde della Valsassina”, con partenza e arrivo a Bellano sul Lago di Como. La manifestazione è stata presentata martedì sera presso la Casa dello Sport del Coni di Lecco .Era presente il vice presidente della CSAI e delegato della Lombardia Bruno Longoni, il delegato di Lecco Maurizio Acerboni i vertici dell’ACI di Lecco col presidente e direttore, autorità e sindaci dei comuni della Vasassina interessati dalla competizione, i rappresentati della stampa ed emittenti radiofoniche e televisive.

Molti gli appassionati oltre a tanti piloti a testimonianza della passione in questa zona verso i motori. Paolo Fortunati presidente della PSA, l’organizzazione dell’evento motoristico ha spiegato dettagliatamente la gara, che si tratterà di una competizione tipo “ronde”, dove il tracciato di gara sarà costituito da una sola prova speciale tipo rally di una decina di chilometri che dovrà però essere percorsa quattro volte per un totale di 45 km. Di questi quattro passaggi, ai fini della classifica, verranno cumulate solo le tre migliori prestazioni e scartata la peggiore.

L’attesa di rivedere le auto da rally sulle strade lecchesi è forte. Sono ormai tre anni che gli appassionati dei motori sono stati privati delle emozioni del Rally di Lecco ed ora si riaccendono le speranze di una gara spettacolare ed emozionante che possa avere un seguito.

E saranno proprio alcune strade del rally lecchese ad essere protagoniste della gara con la spettacolare prova di “Perledo” nota agli appassionati anche come Parlasco. Una prova lunga 11.300 metri, tecnicamente tutta guidare, su carreggiata larga che inizia in salita e poi presenta una parte finale in discesa, sempre molto guidata, con una parte centrale più veloce, ma sempre molto impegnativa.

A tenere a battesimo questa “Ronde della Valsassina” vi sarà un vero cast d’eccezionale pregio. Fra i potenziali protagonisti con le potenti e affascinanti WRC vi saranno Marco Silva e Giovanni Pina su Peugeot 206 Wrc grandi mattatori del Trofeo Asfalto, poi Nodari-Benigno e Paccagnella-Bianco con le potenti Citroen Xsara Wrc, quindi Botta-Moscardi (Peugeot 206 Wrc), Arici-Cortinovis (Toyota Corolla Wrc). Con le performanti Super 2000 Acerbis-Frezzato (Proton Satria S2000), Butti-Caneva (Ford Fiesta S2000) Gotti-Grigis(Peugeot 207 S2000) e Fugazzotto-Vozzo (Peugeot 207 S2000). Questi sono solo alcuni dei 93 equipaggi iscritti, con tanto agonismo in ognuna delle numerose classi rappresentate.

Il programma del week-end motoristico prevede la Consegna Road Book e le Verifiche Sportive e Tecniche Sabato 6 novembre 2010 dalle ore 12:00 alle ore 15:30 a Bellano. Ricognizioni del percorso Autorizzate: sempre Sabato 6 novembre 2010 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Domenica 7 novembre a Bellano (LC), la Partenza alle ore 7,31. Subito dopo il via i concorrenti si dirigeranno a Grattarola sede del parco assistenza permanente, poi si porteranno a Parlasco dove alle 8,25 inizierà la prima prova. La seconda prova sarà alle 11,00, seguita da una pausa per riordino intorno a mezzogiorno. La seconda tornata inizia con la terza prova alle 13,45, poi il quarto e ultimo passaggio alle 16,00; quindi ritorno a Bellano per l’arrivo finale, previsto per le 16,46.