Finale amaro per Matteo Gamba e Nicola Arena all’ 83° Rallye di Montecarlo.
Gli italiani hanno toccato sulle penultima speciale, il col de Turini, appena passato il famoso colle la vettura è scivolata sul ghiaccio toccando irreparabilmente la ruota anteriore destra.

Un vero peccato per Matteo e Nicola che fino a quel momento erano in 21° posizione, primi tra gli equipaggi italiani e 7° nella categoria RC2.

Avevamo sentito l’equipaggio poco prima delle ultime tre prove e Matteo Gamba ci aveva detto:
“Questa edizione del Montecarlo è stata molto più difficile dell’edizione scorsa. Lo scorso anno c’era pioggia e fango mentre quest’anno si sono aggiunti neve,ghiaccio ma anche parti completamente asciutte. La scelta delle gomme non era facile ma grazie ai Montecarlo già disputati abbiamo fatto buone scelte. Purtroppo la vettura era nuova e capirla con ps così variabili non era affatto semplice”.

Gli fa eco Nicola Arena: “Lo scorso anno abbiamo vinto il Promotion ma quest’anno la gara era molto più difficile. Abbiamo perso un paio di posizioni sulla ps del Sisteron dove era meglio avere le gomme soft anche se il colle aveva qualche km ghiacciato. Avere le gomme perfette su tutte le prove non è facile”

L’equipaggio affrontava le prove in maniera relativamente tranquilla in quanto non c’era nessuna posizione importante da poter guadagnare o eventualmente perdere ma come già scritto la gara finisce arrivati alla Rocca per le premiazioni.

Promossa la vettura Ford Fiesta R5 di Balbosca e le gomme Hankook che non hanno mostrato alcun problema nonostante le condizioni limite.
Resta il rammarico per non avere terminato la gara ma la consapevolezza di aver fatto bene e per ben due volte hanno fatto il 20° tempo come tempo di speciale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.