Il Vltava Historic, valido come prova del campionato europeo, ha avuto un epilogo inaspettato e dopo 12 prove speciali ha visto la vittoria dei norvegesi Jensen-Pedersen su Porsche 911 RS.

Grande rammarico per il favorito Erik Comas (Lancia Stratos) che , dopo aver dominato la gara, si è dovuto ritirare per problemi meccanici nel corso della seconda tappa.
La prima tappa vede il francese Comas vincere 4 delle 5 prove in programma, lasciando a Jensen un solo scratch, la gara è oramai segnata e si presume che il giorno seguente il dominio continui.
La seconda tappa vede Comas allungare e vincere le prime due prove mattutine del sabato, poi è il turno del locale Ballek che si aggiudica la speciale N°8 su Subaru Impreza, avete letto bene, mentre lo svedese Myrsell, secondo nell’assoluta esce dalla prova con 40″ di ritardo ed è costretto a ritirarsi per problemi meccanici. Sulla ps 9 il colpo di scena, Comas si ritira per problemi alla trasmissione. Il norvegese Jensen in due prove si trova dal terzo al primo posto e mancano solo tre tratti cronometrati. Sarà ancora la Subaru di Ballek a fare man bassa e passare dal terzo al secondo posto dell’assoluta. Terzo il finnico Silvasti (Porsche 911).
Gli italiani: 19° Pagella-Brea (Porsche 911 SC), 23° Parisi-D’Angelo (Porsche 9111 S) e 24°Corredig-Borghese (BMW 2002 Ti).
In contemporanea si è corso il Rally moderno, Sumava, valido come gara del campionato ceco, doppietta delle Skoda Fabia R5 con Kopecky vincitore e lo svedese Tidemand secondo. Gara dominata dal team ceco e dalle loro vetture ufficiali.

In Italia si è disputata la 6° edizione del Valsugana Historic, “Lucky” superstar e conquista la gara per il secondo anno consecutivo sulla splendida Ferrari 308 GTB. Il pilota vicentino, navigato da Luigi Cazzaro ha vinto tutte le 8 prova speciali in programma. alle sue spalle si sono classificati Baggio-Rossini (Lancia 037) e Nerobutto-Nerobutto (VW Golf Gti). Per “Lucky” ora trasferta in Sicilia dove con Fabrizia pons sarà al via della 100° Targa Florio su Lancia Delta Integrale.

In Piemonte era di scena il Memorial Conrero, valido anche come Michelin Historic Rally Cup e Memory Fornaca. Anche in questo caso la gara ha visto il dominio di Davide Negri e Roberto Coppa su Lancia Delta 16 valvole, vincitori di 6 prove speciali delle 9 in programma. In lizza c’era anche il vincitore della passata edizione e campione italiano Nicholas Montini su Porsche 911 RS che ha tenuto la sfida accesa ed ha vinto tre prove nel finale. alla fine per Montini erano 44″ il distacco dal vincitore, terzo Giombini su Lancia 037.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.