La 34esima edizione del Rally Valli del Bormida si è completamente rinnovata, percorso di 394 km di cui quasi 90 di prove speciali.Si correrà l’1 e il 2 maggio prossimi.
Partiamo dal confermato “Memorial Gianni Florean” che premierà l’equipaggio più giovane meglio classificato.
Proseguiamo con “Scatta il Bormida”, una selezione di foto dei momenti di gara: lo scatto migliore sarà
utilizzato per il materiale promozionale dell’edizione 2016, il suo autore sarà premiato con un buono del valore di 100 euro da utilizzare presso la Bottega del Caffè, in piazza Italia a Millesimo.

Andiamo alla gara: si parte venerdì 1° Maggio con la ps “Città di Cairo” che si disputerà in località Ferrania alle ore 16:53. Un percorso di km 2,75 con ingresso gratuito. Ci si può accedere da Ferrania e da Vispa.
Sabato 2 maggio si parte con una ps monumento la “Baltera” partenza da Bormida-Pian Sottano risalita a Baltera, poi al bivio per Osiglia si prende a sx per il quadrivio del Melogno, vera meta di gare e test rallystici, da qua si ridiscende verso Bormida, una ps che comprende salita, falsopiano e discesa in egual misura.
Consigliamo l’inizio ps, facile da raggiungere e ricco di tornanti. Altri accessi da Osiglia(passaggio veloce) e al quadrivio (con un bel tornante poco sotto).
Ps successiva denominata “Berri” , partenza dopo Piana Crixia in leggera salita, Gallareto poi Berri, Girini e si va verso Prato Ronchi dove c’e’ il fine ps, questa prova verrà disputata due volte. La ps è un continuo saliscendi, da segnalare l’inversione in località Girini.
Infine la ps “Santa Giulia” si parte da Porri (altro nome storico del rallysmo savonese e non solo) successivamente si sale verso Lodisio, poi Gorra e Santa Giulia, dove si trova un bel tornante con ampia veduta sulla ps,interessante la parte finale in discesa ricca di curve che raggiunge Brovida. Anche qua due passaggi previsti. Consigli: Santa Giulia e fine ps.
Il Rally Club Millesimo spera in un buon successo visto l’impegno che ha dedicato alla manifestazione.
Il pilota locale Ferrecchi ha un record difficilmente eguagliabile di ben 10 successi, lo scorso anno, invece, vinse Sandro Sottile su Renault Clio Williams.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.