Domenica 6 Aprile 2014

Il pilota gallese Tom Cave ha aperto la sua stagione 2014 con il Trofeo DMACK Fiesta con il secondo posto al Vodafone Rally de Portugal. Il 21enne, navigato da Craig Parry, ha adottato un ritmo adeguato e maturo e nonostante un errore nel terzo giorno, ha portato la sua Ford Fiesta R2 alla fine della manifestazione allo stadio Algarve al secondo posto, a soli 20″8 dal vincitore dopo quattro giorni di gara.

Tom ha scelto un ritmo prudente, sapendo che spingere troppo avrebbe causato problemi. La sua filosofia è presto dimostrata, con altri concorrenti pieni di problemi, comprese sospensioni rotte e fuori strada.

Alla fine del primo giorno, era quinto in classifica ma, soprattutto, la sua macchina era indenne.

Il secondo giorno ha visto condizioni migliori ma con la tappa più lunga della manifestazione, la prova di 32 km Santana da Serra, mostrando sezioni umide e secche. Tuttavia, lui e Craig hanno mantenuto la loro concentrazione, nonostante, strade particolarmente dissestate e piene di solchi.

Si arriva all’ultima tappa della giornata, la più secca e più liscia, è stato il pilota più veloce della categoria, oltre 15″ più veloce dell’inseguitore Sander Parn. Tuttavia, in una curva a sinistra, la vettura ha colpito una radice di albero deviandola, e facendola uscire di strada. Per fortuna, una folla di spettatori portoghesi sono stati in grado di rimettere l’auto sulle ruote, ma la perdita di tempo,circa 50″ ,a permesso a Parn di passare al comando, a Tom non resta che prendere il secondo posto.

Sia Parn e Tom hanno guadagnato una posizione l’ultima mattina, quando il leader Quentin Gilbert è stato coinvolto in un incidente stradale in trasferimento nelle prime fasi della giornata, Tom è stato 23″ più veloce di Parn, prendendo il comando. Parn ha risposto sulla ps successiva, recuperando il primo posto con un tempo di 10″più veloce di Tom.

Con una sola prova di 13 km tra lui e la fine della gara e il terzo posto a distanza di 3 minuti 10″ , Tom ha deciso di non spingere per la vittoria e il rischio di non arrivare, ma piuttosto, accettare il secondo posto nel primo round della stagione.

Commentando al traguardo, Tom ha detto: “Questa è stata una settimana incredibile e un rally incredibile. E’stata sicuramente la più difficile gara della mia carriera. Le condizioni sono state molto difficili, dalle ricognizioni agli stadi. Con il tempo siamo migliorati, strade molto ruvide, fangoso e pieno di solchi e abbiamo dovuto essere molto attenti a non danneggiare la macchina. Abbiamo visto quanto fosse facile avere problemi in quelle condizioni e ho voluto iniziare la stagione con una solida base di punti per farci andare avanti.
Detto questo, è stato davvero bello battagliare il Sabato e la Domenica , quando le condizioni erano migliori e io non così agitato. Ma come siamo arrivati ​​alla fase finale, ho deciso che i punti per la seconda posizione erano molto più importanti che rischiare un ritiro.
E’ stata un po’ fastidiosa l’uscita del Sabato, perché senza il tempo perso lì,saremmo stati molto più avanti di Domenica e si sarebbe potuto mantenere Sander ad una distanza di sicurezza. Ma queste cose succedono , i ragazzi M-Sport hanno fatto un lavoro incredibile per rimettere l’auto sistemandola per il giorno finale. In realtà, si sarebbe faticato a immaginare che si poteva sistemare a meno che non avete visto il video su YouTube.
Le gomme DMACK hanno tenuto davvero bene per tutto il weekend – potremmo davvero appoggiarsi su di loro. Ed era davvero bello sapere che il nostro partner Morris lubrificanti non era solo da noi ma con tutte le vetture che correvano il trofeo. Oli Morris e liquido dei freni in questo evento e per il resto della stagione.
Infine, devo dire un enorme grazie ai tifosi portoghesi, che ci hanno messo di nuovo sulle nostre ruote. Se non fosse stato per loro, allora le cose sarebbero state molto diverse.
E ‘stato un inizio di stagione molto difficile, ma sono lieto di prendere il secondo posto qui e di essere al secondo posto cominciando a pensare alla prossimo gara.”

Il secondo dei cinque eventi del trofeo DMack sarà in Polonia per un altra gara sterrata, nel fine settimana del 26-29 giugno.

Dopo il 1° Round , Vodafone Rally de Portugal

Sander Parn 25
Tom Cave 18
Jose Suarez 17
Ghislain de Mevius 15
Yeray Lemes 14
Marius Aasen 8
Szymon Kornicki 8
Leo Urlichich 4
Max Vatanen 2
Quentin Gilbert 1
Nil Solans 0
Nicolas Amiouni 0

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.