Evento: Janner Rally (Austria)
Equipaggio: Tavelli-Cottellero
Vettura: Mitsubishi Lancer Evo IX (Specialcar)

Ai lettori di Rally.it proponiamo l’avventura dell’equipaggio che ha recentemente disputato lo Janner Rally.
Si tratta di Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero che nella gara austriaca con la loro Mitsubishi Evo 9-Specialcar si sono resi protagonisti di un gesto che sempre più raramente vediamo nel nostro sport. Ecco il loro racconto:

“Che dire sul Nostro Janner.. siamo partiti prima di tutto con lo spirito di divertirci.. senza alcuna ambizione di classifica.. date le condizioni climatiche, l’inesperienza su fondi difficili quali neve e ghiaccio ed essendo novelli in gare di quel calibro bisogna sempre andare coi piedi di piombo!
Iniziamo le ricognizioni.. 2 passaggi x prova.. quindi note e corrette e via.. su un’altra prova.. 2 giorni no stop x riuscire a scriverle tutte! Prove impegnative, molto veloci e innevate.. condizioni x noi nuove.. ma eravamo eccitati da tutto ciò visto che speravamo nella neve x usare la Mitsu con condizione mai trovate prima!
Domenica mattina verifiche e poi Shakedown.. Arriviamo allo start e vediamo un sacco di persone a sfidare la neve e il gelo.. migliaia di persone che troveremo poi in entrambe le giornate di gara sparpagliate ovunque lungo le PS!!!! Partiamo e affrontiamo i primi 2 km in assoluto sulla neve con cautela.. e allo stop la prima cosa che ci siamo detti è stata: “Sti cazzi”!!! Completiamo i rimanenti 2 giri acquistando più feeling e abbassando il tempo dal primo all’ultimo giro di 40”!
image
Lunedì le prime vere prove speciali.. sotto una copiosa nevicata che ci accompagnerà x tutto il giorno.. partiamo.. con calma cercando man mano di aumentare il ritmo.. è davvero molto facile sbagliare, e vedendo molte auto fuori strada già sulla prima ps.. cerchiamo di non esagerare.. ma andare concentrati cercando di dare il meglio! Eravamo contenti dell’andamento della gara.. quando un problema al differenziale posteriore sulla PS 5 ci attardava e ci faceva perdere posizioni! Riusciamo a completare anche la PS6 ma con la sola trazione anteriore, perdendo altro tempo! La gara era ormai compromessa.. ma essendo una gara molto lunga, in assistenza sostituiamo il pezzo e ripartiamo.. cercando di accumulare sempre più feeling con la neve e cercando di fare più esperienza possibile!
image
La PS9 è la prova che senza dubbio ricorderemo di più.. caratterizzata dal soccorso ai nostri Amici Colombi e Turati che con la loro 207 S2000, causa un piccolo errore, finivano nella neve senza riuscire a ripartire! Partendo dopo di loro in prova e vedendoli fermi.. il nostro primo pensiero è stato quello di fermarci e tramite una corda li abbiamo agganciati e tolti da ogni impiccio.. permettendogli di continuare la gara!
Le ultime 2 PS della giornata, PS 10 e 11, le abbiamo affrontate col buio.. e vista la copiosa nevicata la visibilità era molto ridotta.. abbiamo deciso così di non forzare concludendo la giornata così senza errori!
La seconda giornata x quanto riguarda il meteo ci ha graziato.. splendeva il sole.. ma la neve caduta il giorno prima rendeva comunque complicate anche le PS che dovevamo ancora svolgere!
Janner Rally 2015 ERC-12
Siamo partiti carichi e determinati.. staccando tempi discreti e divertendoci molto.. riuscivamo ad usare meglio la Mitsu, c’era più fiducia col fondo, le gomme chiodate e “i muri di neve”!
Purtroppo sulla PS 15 terminava la nostra gara.. a causa di una leggera sbavatura.. uscivamo dalle carregge che si erano formate col passaggio degli equipaggi e il sole che scioglieva la neve.. finenndo nella neve fresca di 4 marcia.. questo faceva si che abbiamo perso il controllo dell’auto finendo nel bosco! la molta neve presente a bordo strada x fortuna ci ha rallentato limitando di molto i danni alla vettura!
Resta un pò di amarezza perchè mancavano solo 3 PS alla fine.. ma fa parte del gioco!
E’ stata comunque un’esperienza che ricorderemo x sempre.. che ci ha insegnato molto.. e ci servirà nelle prossime gare che andremo ad affrontare!”

10891460_10205229605490494_9125772594544154469_n

Ringraziamo l’equipaggio per averci raccontato la loro gara, un plauso da tutta la redazione di Rally.it per il gesto altruista mostrato sulle speciali austriache.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.