- 0share
- Condividi
- Newsletter
La Hyundai Motorsport ha terminato il quinto appuntamento del FIA World Rally Championship (WRC) per una conclusione positiva con due vetture finite tra i primi otto nella classifica generale con il sesto posto per Dani Sordo.
In un rally in cui la gestione degli pneumatici è stata la chiave per sbloccare le prestazioni per questa nuova gara, con ps spesso scivolose, è stato un week-end di apprendimento per la giovane squadra Hyundai Motorsport. L’ultimo giorno con tre speciali – la famosa Fafe e la più lunga dui 32,35 km la Vieira do Minho.
Il pilota della Hyundai Shell World Rally Team Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC) è stato coinvolto in una battaglia per il sesto posto con Mads Ostberg durante la mattina, ma è stato lo spagnolo ad assicurarsi la posizione dopo una corsa pulita. Lo spagnolo, che ha goduto di un enorme sostegno dalla folla locale in questo fine settimana, ha garantito il suo sesto posto dopo il primo passaggio a Fafe. Il suo vantaggio è stato accorciato a soli cinque secondi dopo la lunga PS 15, ma una solida performance nella Power Stage ha assicurato il traguardo tra i primi sei.
Sordo ha detto: “Sono stato più felice per il comportamento della vettura oggi rispetto a ieri. Abbiamo avuto solo una ruota di scorta come abbiamo fatto Venerdì e mi sentivo più sicuro. La gara era ancora più scivolosa ed è stato un periodo difficile, ma siamo riusciti a mantenere la nostra sesta posizione. Nel complesso, sono contento di quello che abbiamo ottenuto in questo nuovo rally. Non è stato facile gestire le gomme e abbiamo faticato un po’ il sabato, ma ci sono stati anche segnali di incoraggiamento. Abbiamo raccolto una vittoria di ps e abbiamo avuto una buona affidabilità della macchina, quindi questo è un bene per noi per una buona gara in Sardegna.”
Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) ha conquistato un ottavo posto, dopo un buon weekend per il kiwi e per la Hyundai Mobis World Rally Team. E’ stato coinvolto nella lotta serrata per il sesto posto, ma ha faticato a trovare il passo con le gomme usurate sulla lunga ps 15, ed è stato costretto ad accontentarsi di un ottavo assoluto.
Paddon, ha dichiarato: “Prima di tutto, vorrei ringraziare la squadra per il lavoro sulla macchina dopo i nostri problemi alla fine di sabato, che ci ha permesso di tornare questa mattina. Il nostro obiettivo è stato quello di arrivare fino alla fine, cosa che abbiamo fatto senza problemi. La ps centrale di questa mattina è stata dura. Fin dall’inizio, abbiamo trovato difficoltà con diversi tassi di usura degli pneumatici. Le due ps di Fafe erano incredibili con una grande atmosfera data dalla folla. Non ho mai fatto questa prova prima, a differenza di alcuni degli altri piloti, ed è stata sicuramente una sensazione particolare all’interno della macchina. Sono abbastanza contento di come sia andato questo fine settimana; siamo stati più competitivi il che ci dà molta fiducia per la prossima gara.”
Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) riunito alla manifestazione questa mattina sotto il Rally 2, dopo essersi ribaltato nella ps d’apertura di sabato mattina. E’ stato un fine settimana difficile per il belga, ma ha usato tre prove in questa mattina per trovare un ritmo sulla sua Hyundai i20 WRC e per prepararsi per il prossimo turno di campionato in Sardegna.
Neuville ha detto: “E’ stato un week-end da dimenticare per noi. Abbiamo lottato il venerdì con la nostra strategia di pneumatici, che ci ha fatto perdere molto più tempo di quanto ci aspettassimo, e poi abbiamo avuto il nostro problema nella mattinata di sabato. Grazie al duro lavoro e alla determinazione della squadra, siamo stati in grado di riunirci alla manifestazione questa mattina. Era importante per noi di completare le prove di oggi e di ottenere nuovamente la fiducia. Dobbiamo mettere rapidamente questo rally dietro le spalle sicuri che torneremo più forti in Sardegna”.
Il Rally del Portogallo ha dato la squadra Hyundai Motorsport una preziosa esperienza sulle nuove prove che hanno posto l’accento sulla gestione efficace degli pneumatici.
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Con il senno di poi, penso che possiamo essere ragionevolmente soddisfatti di avere due vetture tra i primi otto e Dani sesto. La tattica degli pneumatici che abbiamo avuto per la gestione sono stati una vera e propria sfida per il nostro giovane team. Siamo stati in grado di mettere in campo tutte e tre le vetture questa mattina, grazie al lavoro del team per sistemare l’auto di Thierry dopo il suo crash del sabato, e per riparare l’auto di Hayden dopo aver colpito una roccia, all’inizio della ps 13 di ieri. Tutti e tre i piloti hanno guidato in maniera ragionevole e nei limiti per arrivare con tutte le auto fino alla fine. Abbiamo imparato molto e useremo questo per prepararci per il prossimo evento, dove spero possiamo competere più vicini con i primi.”
Classifica finale
JM Latvala / M Anttila (Volkswagen Polo R WRC) 3: 30: 35.3
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) +8,2
A. Mikkelsen / O. Floene (Volkswagen Polo R WRC) 28,6
K. Meeke / P. Nagle (Citroën DS3 WRC) 48,7
O. Tanak / R. Molder (Ford Fiesta RS WRC) +1: 56.8
D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) 2: 27.9
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) 2: 32.2
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) 2: 54.3
R. Kubica / M. Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC) +4: 39.1
M. Prokop / J. Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +7: 31,2
Classifica Piloti:
S. Ogier 105 punti / A. Mikkelsen 63 / M. Ostberg 57 / K. Meeke 47 JM Latvala 46 / E. Evans 41 / D. Sordo 38 / T. Neuville 35 / M. Prokop 27 / O. Tanak 23 / H . Paddon 14 / K. Al Qassimi 8 / S. Loeb 6 / N. Al-Attyiah 6 / A. Al-Kuwari 6 / D. Dominguez 4 / Y. Protasov 2 / N. Fuchs 2 / G. Saba 2 / R . Kubica 2 / J. Ketomaa 1 / F. Villagra 1
Classifica Costruttori:
Volkswagen Motorsport 146 punti / Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 103 / Hyundai Motorsport 94 / M-Sport World Rally Team 81 / Jipocar Czech National Team 34 / Volkswagen Motorsport II 30 / Hyundai Motorsport N 13 / FWRT SRL 3
Tutti i risultati restano soggetti a conferma ufficiale della FIA.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.