Minchella Su Ford Fiesta WRC. Foto di L. D'Angelo.

Manca poco ormai alle festività e anche i rally si stanno preparando. Oggi si sono disputati il rally ronde Città dei Mille e Sperlonga che “chiudono” la stagione rallistica 2016. Minchella fa man bassa e riesce a vincere tutte le PS, mentre Perico deve cedere l’ultima speciale sui colli bergamaschi a Paccagnella.

CITTA’ DEI MILLE – La prima vettura solca il controllo orario poco dopo le otto di questa mattina; Il freddo pungente non frena Perico che con la sua Ford Fiesta WRC riesce a staccare un tempo di 5’22.1 su Selvino 1. Subito dietro di lui, a dargli filo da torcere c’è Paccagnella, che sul sedile della “vecchia” Ford Focus WRC rimane dietro Perico di solo un decimo. Un piccolo divario dettato dai due, di soli 2.8 secondi, viene agganciato da Miele in terza posizione. Al secondo passaggio, Selvino 2, il sole inizia a riscaldare l’asfalto e i tempi migliorano sempre di più. Perico sempre al comando, distanziando stavolta Paccagnella di poco meno di 3 secondi; Miele chiude il gradino più basso, e perciò in vetta rimane tutto congelato. Nelle retrovie tuttavia Bondioni paga un piccolo errore scivolando in 10^ posizione. Ottimo tempo per Araldo, sempre su una Fiesta WRC (4°), subito dietro Nodari e in 6^ piazza con lo stesso tempo Della Casa.

Siamo a metà gara: nel primo pomeriggio parte la 3^ e penultima PS. Paccagnella nonostante l’ottima guida riesce a prendere solo il secondo posto, lasciando al comando Perico che spinge la sua Fiesta migliorando il tempo del passaggio precedente. Nelle retrovie poco cambia, dove Bondioni si ri-aggrappa alla 4^ posizione e Della Casa, con una zampata, si accaparra la 5^.

Selvino 4. L’ultima e decisiva prova speciale del rally. Paccagnella tenta il tutto per tutto e riesce a scavalcare Perico, lasciandolo dietro di se di soli 1,6 secondi, che non sono sufficienti per soffiargli la prima posizione generale. Miele porta a casa la terza coppa, mentre nelle retrovie con un rush finale Della Casa finisce 5°, preceduto da Bondioni. in 7^ posizione lo svizzero Puricelli, mentre dietro di lui, con la prima delle R5, troviamo Capelli. Il francese Capanna, 13° assoluto, con la prima delle S1600, dietro di lui Fredducci con la prima delle gruppo N.

RONDE DI SPERLONGA – Sempre di mattino presto lo start per questa edizione numero 8 del Ronde di Sperlonga. Minchella (Fiesta WRC) mette subito in chiaro le cose e si piazza in prima posizione al primo passaggio, lasciando dietro di se Di Benedetto (Fiesta R5) a soli 0,8 secondi. Ferri con Focus WRC mantiene salda la terza posizione mentre dietro si lui una flotta di R5 occupano fino alla nona posizione. Al secondo passaggio il gruppetto di testa rimane invariato, dove Minchella mantiene dietro di se Di Benedetto di altri 0.8 secondi. Scambio di posizioni nelle retrovie dove Testa chiude 93esimo in questo passaggio e Bergantino sale in 4^ posizione.

Al giro di boa nessun cambiamento in vetta, mentre Testa tenta un recupero impossibile chiudendo in 7^ posizione La Magliana 3. Frattalemi tenta di recuperare Bergantino, rispettivamente 4° e 5° all’arrivo di questa PS. Con la chiusura dell’ultima prova speciale Minchella si aggiudica il rally, al secondo posto Di Benedetto e terzo Bergantino, che riesce a strappare dalle mani di Ferri il podio. Niente da fare per Testa che è costretto al ritiro. Allegretti chiude la Top 5, dietro di lui Frattalemi e Bucciarelli mentre più distanti Carnevale, Gravante e Lenci a occupare le prime dieci posizioni.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.