E sono tre. Da quando è ritornata, con successo, la Ronde Valli Imperiesi Luca Pedersoli e la Citroen DS3 WRC hanno vinto tutte le tre edizioni disputate. Nel 2020 non si corse per l’arrivo del Covid ma dal 2021 il pilota bresciano sulle alture imperiesi ha sempre vinto e sempre con la WRC della Citroen, l’unica differenza di questo 2023 è dal differente copilota, infatti con lui c’era Corrado Bonato e non più Anna Tomasi.

Bisogna anche aggiungere che quest’anno il buon Luca ha faticato maggiormente, infatti la gara imperiese ha visto tre vincitori differenti sulle tre prove speciali disputate, purtroppo il ritardo accumulato sul terzo passaggio ha costretto la direzione gara a cancellare l’ultimo passaggio….che si sarebbe dovuto fare al buio.

Da un lato è un vero peccato perchè alcune posizioni potevano anche essere modificate.

Ma andiamo con ordine, la Liguria ha offerto una due giorni primaverile, nonostante il vento insistente del sabato imperiese nella zona portuale del parco assistenza.

La gara parte alle 7.31 del mattino con gli oltrepadani Davide Nicelli e Martina Bertelegni (Skoda Fabia /GMA) a siglare il miglior crono, con Pedersoli al terzo posto. Pochissimi i ritiri e tutti e due nel finale di prova per Godino (Fabia) e la toccata frontale di Battistelli (208 R2). Purtroppo Patrizia Sciascia si gira nei tornanti iniziali della gara lasciando sui quasi 11 km della prova di Guardiabella una ventina di secondi.

Aumenta la temperatura dell’asfalto e ci si aspetta la replica di Pedersoli, invece , sul secondo passaggio si fanno notare Alessio Pisi e Massimo Bizzocchi (Skoda Fabia) che ci regalano una classifica di metà gara incredibilmente compatta.

Nicelli, Pedersoli a 5 decimi, Cortese a 2″5 e Pisi a 3″3. Si fermano le vetture di Bini (208 Rally 4) e la bellissima 106 Maxi di Conte mentre Verardo si mette per cappello la Clio N3 all’inversione del colle San Bartolomeo, crocevia storico rallystico. Problemi anche per Danilo Ameglio che ammette l’errore: “Avevo deciso di impostare l’inversione in maniera stretta, cosi facendo mi sono ritrovato su due ruote e non ho avuto la possibilità di comandare la vettura” , purtroppo Danilo urta la vettura di Verardo, i secondi persi sono pochissimi ma si rompe l’idroguida e da li a fine prova per l’imperiese è calvario con circa un minuto perso.

Sulla terza prova arriva l’acuto di Pedersoli, unico a scendere sotto i 7′, resiste bene Nicelli, poi Pisi e Cortese. Un primo ritardo arriva con l’uscita di strada della Skoda Fabia di Dario Bigazzi, successivamente Andrea Castagna ed Erika Mingozzi (Peugeot 106) escono malamente poco prima del Colle San Bartolomeo, indenne la navigatrice mentre varie fratture per il forte pilota torinese a cui auguriamo una pronta guarigione. Ritiro anche per Danilo Ameglio (106 A6).

La gara non riparte per i ritardi che si sono accumulati ma arriva un altro colpo di scena, l’esclusione di Davide Nicelli per la vettura sottopeso, nascono polemiche, alcune sacrosante, infatti l’equipaggio ha corso altre due prove speciali, e relativi rischi, dopo la pesata. Il noleggiatore ha contestato anche la differenza di peso di ogni pesata, mai uguale a quella precedente.

La gara termina con la terza vittoria di Luca Pedersoli, seguito da Alessio Pisi a 7″9 e Marco Cortese, con la transalpina Jessica James a 9″7. Un Cortese soddisfatto “Finalmente, anche se su una sola prova, sono riuscito a stare davanti al vincitore”.

Ottima gara di Paolo Vigo (Clio S1600) e nono assoluto, tra le tantissime Peugeot 208 Rally 4 a vincere la classe è invece l’Opel Corsa di Libertini-Baixin, bravo Leporace 17° assoluto su Impreza N4,  23° Chisci si aggiudica la K10 sulla 106 Maxi. Mauro Zappettini si diverte sulla nuova Clio Rally 3 e termina 25°. Alessio La Cola primo tra le Rally 5 (Clio), Solis N3, Santini A7,  Formentera R2, Anassarette N2, Bosetti R3, Gangemi A5, Santamaria Ra5H, Russo Ra5N, Fettolini A6, Bruna A0, Cannizzaro N1, Gandolfo RS 1.6 P,  sono i vincitori delle restanti classi, per un totale di 109 equipaggi classificati.

Ora Imperia Corse si getta sul nuovo Rally Arroscia, inizialmente messo a Giugno ma a quanto pare sarà disputato ad inizio Aprile.

 

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