Passata l’edizione del centenario, la Targa Florio si appresta ad approntare l’edizione n°101.

Mancherà tutto il clamore della passata edizione ma assisteremo a tre gare interessanti. Il CIR, con la terza manche del campionato italiano, il CIRAS con la validità dell’italiano storico ed il campionato regionale che vedrà il meglio del rallysmo siciliano in azione.

Se dobbiamo indicare un favorito, lo facciamo volentieri indicando in Andreucci-Andreussi su Peugeot 208 T16 R5 l’equipaggio da battere. Il toscano ha vinto ben 10 edizioni della prestigiosa gara, una vera e propria icona da queste parti. Ucci-Ussi il Targa lo vincono dal 2013, ininterrottamente ed in Sicilia ha vinto con tutto.

Non sembrerebbe ma qualche avversario c’è. Indichiamo in Nucita-Vozzo (Skoda Fabia R5) il pilota pronto a scalzare il garfagnino. Andrea Nucita lo scorso anno arrivò ad un soffio dalla vittoria e se dovesse evitare gli errori commessi a Ciocco e Sanremo potrebbe, per la prima volta, conquistare una gara del massimo campionato.

Nonostante non abbiano mai vinto questa gara come non mettere tra i contendenti Simone Campedelli-Pietro Ometto (Ford Fiesta R5) e Umberto Scandola-Guido D’Amore (Skoda Fabia R5) per loro un CIR differente, Campedelli ha vinto il Ciocco mentre Scandola ha assoluto bisogno di un ottimo risultato.

Presenza internazionale del ventenne russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia R5. In classe RGT continua il duello tra Fabrizio Andolfi e Totò Riolo, cambierà la terza vettura Fiat 124 Abarth affidata in questa gara ad Andrea Modanesi. In R3 duello Gilardoni-Canzian, entrambi Renault Clio R3T Gima. Di particolare interesse la classe R2 con Pollara-Princiotto favoriti ma i giovani dietro scalpitano, Luca Bottarelli, Andrea Mazzocchi, Damiano De Tommaso, Nicola Manfredi, Mattia Vita e Tobia Gheno, tutti in cerca di una grande prestazione.

Per quanto riguarda il CIRAS, potrebbe esserci il “poker” di “Lucky”- Pons su Lancia Delta Integrale 16 valvole della KSport. Il pilota vicentino arriva da una serie vincente: Vallate Aretine, Costa Brava e Sanremo ed anche al Targa Florio Storico ha i favori del pronostico.

A dire il vero sono diminuiti anche i rivali, rispetto alle gare precedenti, il piacentino Elia Bossalini e Marco Superti (entrambi su Porsche) sembrano i più accreditati a lottare per una posizione importante.

Saranno 41 anche nel Rally regionale. Gabriele Mogavero (Peugeot 207 S2000) e Filippo Vara (Renault Clio S1600) sono tra i favoriti della gara.

Per i pronostici ecco il nostro  Fantarally

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.