L’annata rallystica 2018 inizia con una sorpresa, infatti i vincitori virtuali dello Janner Rally Simon Wagner e Geralt Winter, sulla “datata” Mazda 323 GT-R si arrendono sull’ultimo trasferimento, problemi di cambio, consegnando la vittoria a Keferbock, su Ford Fiesta R5, che vincono la 33° edizione della gara austriaca.

La gara austriaca, a dire il vero, è stata dominata da Mayr Melnhof-Welsersheimb (Ford Fiesta R5), sino al ritiro sulla ps 14 per la pompa della benzina, in quel momento il vantaggio sul secondo equipaggio era di 2’45” e senza l’inconveniente avrebbe vinto in maniera agevole.

Simon Wagner è stato l’unico pilota a intrufolarsi costantemente nella top ten e stravolgere la supremazia Ford. Già la ps 1 vede l’austriaco su Mazda è al comando, nonostante la prova venga vinta da Keferbock (Fiesta R5), che però deve scontare 10″ di penalità, poi tocca a Mayr Melnhof salire in cattedra, per lui 9 prove speciali vinte delle 16 in programma, ne vincerà 2 Keferbock, 3 Aigner (Ford Fiesta R5) ed una Rigler (Ford Fiesta R5). L’unica prova non vinta dall’ovale blu va proprio alla Mazda 323 di Simon Wagner che sulla ps 6 mette tutti dietro.

La gara austriaca, da sempre apprezzata per i percorsi innevati, ha un finale thrilling con Simon Wagner fermp per problemi al cambio sull’ultimo trasferimento e la vittoria va così a Keferbock-Grundlinger. Secondo Aigner-Hubler, sempre su Ford Fiesta R5. Terzo una vecchia conoscenza del rallysmo Internazionale come Gassner Senior (Mitsubishi).

Concludono anche gli italiani Polato-Gabriele sulla piccola Nissan Micra, per loro una 43° ed ultima posizione assoluta nell’ennesima piccola impresa italiana.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.