Le foto del Trofeo ACI Como 2016, scattate da Simone Baldo per la galleria fotografica di Rally.it

Sarà un Rally di Como con un elenco di prim’ordine quello che si disputerà nel prossimo fine settimana. Si inizia Venerdì con 4 prove speciali (Nesso e Ghisallo da ripetere) per circa 31 km di prove. Sabato il resto della gara con Alpe Grande fatta tre volte e Val Cavargna con due passaggi per altri 85 km di tratti cronometrati.
La prova di Val Cavargna rasenta i 30 km ed è qua che molto probabilmente si deciderà la gara.

Grazie agli scarti ed al coefficiente 1,5 della gara sono ancora tre i piloti che possono vincere il campionato italiano WRC. Albertini-Fappani, su Ford Fiesta WRC-Tamauto, sono al comando della serie con 3 vittorie sui 5 Rally disputati, saranno loro a prendere il via con il #1 al 37° Rally Trofeo Aci Como, per loro 67 punti ma obbligati a scartare in caso di ulteriori punteggi. Seguono Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC), per loro due vittorie quest’anno e 50 punti in carniere ma avranno la possibilità di conteggiare tutti i punti che faranno, ed infine Corrado Fontana, con Nicola Arena, sulla Hyundai i20 WRC terzi a quota 46, per loro obbligo di vittoria per sperare nel titolo CI WRC.
Ma le WRC non finiscono qua, saranno ben 12. Paolo Porro, Felice Re e Lorenzo Della Casa (Ford Fiesta), Simone Miele e Mirko Puricelli (Citroen DS3), Luca Pedersoli (Citroen C4), Kevin Gilardoni, Luigi Fontana e “Pedro” (Hyundai i20) sono le altre vetture della massima categoria al via.
Buono anche l’elenco in R5 dove ci saranno il romano Max Rendina ed Emanuele Inglesi (Skoda Fabia), medesima vettura per il brasiliano Paulo Nobre, Alessandro Re, Domenico Erbetta, Federico Santini e Antonio Forato. Cercheranno di arginare lo strapotere Skoda le Ford Fiesta R5 di Maurizio Mauri, Ivo Muzio e Guido Zanazio.
Ci saranno ancora due S2000 per Matteo Daprà (Skoda Fabia) e Stefano Liburdi (Peugeot 207) ed un’unica S1600 con la Renault Clio di Simone Fumagalli.
In cerca di un buon risultato Alex Vittalini (Citroen DS3 R3T), Kim Daldini (Renault Clio R3T) e le Clio R3C di Ghegin, Quaderno e Bottoni.
ELENCO ISCRITTI

Non solo CI WRC ma a Como ci sarà anche la gara regionale dove al via ci saranno 4 vetture di categoria R5.
Le Skoda di Tiziano Riva e Jacopo Civelli, la Peugeot 208 di Fabio Butti e la Ford Fiesta di Elio Minetti.
ELENCO ISCRITTI

Ci sarà spazio anche per la gara di auto storiche per la 2° edizione di questa tipologia di gara.

ELENCO STORICO

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.