Ott Tanak - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

E’ un Ott Tanak scatenato quello che si è visto stamattina sulle prove del Galles, il pilota estone non sta facendo alcun calcolo e vuole la vittoria.

Dopo lo show di ieri sera con la breve prova spettacolo oggi si fa sul serio, si parte con la breve prova di Clocaenog (km 7,67) ma sin da qua Tanak (Toyota) vuole chiarire quale sarà la sua tattica di gara. I distacchi sono minimi e nella generale dietro all’estone troviamo Ogier (Ford)e Neuville (Hyundai) ad infiammare subito la classifica.

La PS successiva, Brenig, è la più difficile della tappa odierna, 29 km pieni di difficoltà ed è qui che Tanak fa la differenza, regge il passo il solo Evans (Ford Fiesta WRC) che si porta al secondo posto dell’assoluta.

Dalla PS4 iniziano i problemi di Ogier, il cambio gli fa saltare le prime due marce, il francese perde posizioni anche sulle due brevi prove finali. Su questa prova, Penmachno, la Toyota Yaris monopolizza il podio con Tanak sempre al comando.

Seb Ogier, costretto già ad inseguire causa noie al cambio – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Le PS 5 e 6 (Slate Mountains 1 e 2) serve solo ad entrare negli annali, vincono Neuville e Latvala ma la classifica generale non ha grossi cambiamenti.

Dopo sei prove speciali, in realtà 3 erano spettacolo, Tanak-Jarveoja (Toyota), hanno 8″9 di vantaggio su Evans-Barrit (Ford Fiesta WRC) sempre molto efficaci nella gara di casa. Podio provvisorio completato da Latvala (+15″4), seguono Suninen (Ford) a 21″5, Neuville a 21″8, Breen (Citroen) a 22″9, Lappi (Toyota) a 25″4 ed Ogier (Ford) a 27″9 che deve sistemare il cambio nell’assistenza. Chiudono la top ten Ostberg (Citroen) e Paddon (Hyundai).

Nel WRC2 incredibile performance di Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5), 12° assoluto e primo di Categoria con quasi 40″ di vantaggio dal compagno di squadra Pontus Tidemand. Terzo è Gus Greensmith mentre il nostro Fabio Andolfi è settimo a 1’16” da Rovanpera.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.