Cambia il nome, ed anche un pò la sostanza ma la nuova Coppa Rally di Zona andrà a sostituire quella che negli ultimi anni abbiamo chiamato Coppa Italia e che, in base alle zone, ha avuto più o meno successo.
Le principali differenze saranno:
– l’aumento delle zone, che saranno 9 (prima erano 4)
– l’aumento delle gare in ciascuna zona (dalle 4 alle 6 gare). Si passa da 16 a 52 Rally (tutte le zone avranno 6 gare, tranne la Sardegna con 4)
– l’introduzione di una finale, che sarà il Rally di Como.

Queste le principali novità.
Tra le 52 gare vi sono anche gare con la massima validità di campionato, se prima la Coppa Italia aveva le gare candidate al salto di categoria, ora potrebbe avere anche gare che perderanno la validità massima o raggiunta.
Come detto le zone aumenteranno e saranno queste con le seguenti gare:
Coppa Rally zona 1 (Piemonte e Valle d’Aosta): Valli cuneesi, Alba, Lana, Torino, Rubinetto e Grappolo.
Coppa Rally zona 2 (Liguria e Lombardia): Laghi, Mille Miglia, Camunia, Lanterna, Valtellina e Sanremo.
Coppa Rally zona 3 (Trentino Alto Adige e Veneto escluse le province di Venezia e Belluno): Benacus, Marca, Schio, San Martino, Bassano e Due Valli).
Coppa Rally zona 4 (Friuli Venezia Giulia e le province di Venezia e Belluno): Piancavallo, Dolomiti, Carnia, Scorzè, Friuli e Bellunese.
Coppa Rally zona 5 (Emilia Romagna, Marche e Rep. San Marino): Colline di Romagna, Adriatico, San Marino, Salsomaggiore, Appennino Bolognese e Modena.
Coppa Rally zona 6 (Toscana e Umbria):Ciocco, Elba, Abeti,Reggello, Pistoia e Lucca.
Coppa Rally zona 7 (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Calabria): Casarano, Argil, Salento, Roma, Gargano e Molise.
Coppa Rally zona 8 (Sicilia): Targa Florio, Nebrodi, Templi, Caltanissetta, Tirreno e Sosio.
Coppa Rally zona 9 (Sardegna): Nuraghi, Parco Geominerario, Terra Sarda e Isola di Sardegna.

Qua riportiamo il link delle Gare Titolate 2019, mancano le date che saranno ridiscusse il 30 Novembre e ufficializzate ai primi di Dicembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.