L’Automobil Club della Repubblica Ceca ha confermato il proprio sostegno al 27enne Filip Mares che ripeterà, quanto di buono fatto nella scorsa stagione.
Per il giovane di Mlada Boleslav si ripeterà la sfida nel campionato della Repubblica Ceca, sempre sulla skoda Fabia R5.
Grazie all’accordo con ACA ŠKODA AUTOKLUB TEAM e ACCR Czech Team Filip potrà disputare anche qualche gare del campionato europeo.
Prontamente contattato da Rally.it ci ha anticipato quali saranno le gare continentali.
“La mia stagione europea inizierà dal 24 Maggio con il Rally Liepaja, dopo un mese esatto saremo impegnati in Polonia. Il terzo evento sarà il 21 Luglio, in Italia, al Rally di Roma Capitale e per finire la gara di casa il Barum, che si corre dal 16 al 18 di Agosto, Delle 8 gare correremo le 4 gare centrali, senza disputare le prime due gare (Azzorre e Canarie) e le ultime due (Cipro e Ungheria)”.
Abbiamo chiesto come scaturisce la scelta delle gare europee:”È logisticamente ed economicamente troppo difficile per noi prendere parte alle prime due gare sulle isole del campionato ERC. Quindi abbiamo deciso di perdere questi eventi e di partecipare al resto del programma ERC1 Junior. Aggiungo che sono felice di partecipare nuovamente al Rally di Roma Capitale”.

Non cambierà il navigatore che resterà Jan Hlousek, invariata anche la gestione dell’equipaggio che sarà della Kresta Racing. Novità invece sul fronte dello pneumatico, la Skoda calzerà le Michelin mentre la scorsa stagione aveva le italiane Pirelli.
Mares avrà un programma triennale, lo scorso anno fu l’anno del debutto su vettura R5 ma quest’anno Filip vuole alzare l’asticella.
“La scorsa stagione è stata principalmente dedicata all’apprendimento e alla familiarizzazione con una nuova vettura. Quest’anno vorremmo mostrare la nostra qualità e lottare regolarmente per posizioni di vertice. Durante l’inverno ho lavorato sul mio stile di guida, una direzione di miglioramento visto nelle ultime due gare sterrate ERC dell’anno scorso. Naturalmente stiamo anche lavorando su fitness e affinamento note, ma ora stiamo andando all’ultima fase di preparazione per essere preparati al massimo per la prima gara del campionato ceco, il Rally Valašská”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.