Lorenzo Codecà-Mauro Toffoli | Copyright to: ACI Sport

L’elenco iscritti si è fatto attendere, ma ha portato una grande folata di sana competizione nella prima tappa del Campionato Italiano Cross Country. L’Italian Baja di Primavera, andato in onda nel trevigiano, ha messo in difficoltà anche i piloti più esperti con fondi decisamente difficili da interpretare. Perciò un gran lavoro da parte del Team 4×4 che non ha deluso le aspettative. I 24 km segnati hanno lasciato spazio a diversi tipi di terreni, passando dal greto del torrente Piave con profondi guadi sino ad ambientazioni sabbiose paragonabili alla Dakar.

Come dicevamo qualche giorno fa, il 2018 è stato l’anno giusto per i mezzi di classe T3, soprattutto per il Yamaha Quaddy, che ha avuto uno strepitoso aggiornamento. Lo abbiamo constatato con il dominio incontrastato dei fratelli Ventura, facendo danzare il mezzo giapponese nelle cinque prove speciali.

Ventura-Ventura | Copyright to: ACI Sport

“E’ una prima uscita positiva, di quelle vittorie con il botto. Ne sono veramente felice di condividerla con mio fratello, all’esordio assoluto.” [fonte: ACI Sport] 

Lorenzo Codecà, chiude il Baja al secondo posto. Un secondo gradino del podio meditato e ponderato da parte del san marinese insieme al nuovo braccio destro friulano Mauro Toffoli. Infatti arrivati al limite, hanno dovuto alzare il piede dal gas e amministrare la gara per portare in fondo il Suzuki Vitara V6, potendo accumulare punti importanti in vista di un campionato molto combattuto. Tomasini ai primi chilometri con il Toyodell, accusa qualche problema nelle prime battute della corsa, riprendendosi poi successivamente e riuscendo a piazzarsi in terza posizione di classe.

Andrea Luchini sorprende in T2, vincendo la classe e soprattutto portandosi al 4° posto generale. Dopo aver scavalcato l’avversario Bordonaro, che accusa problemi al cambio tra le prime tappe, da ampio sfogo al pedale destro portandosi alla fine del baja ad un vantaggio di 1.43 minuti dall’avversario. Prossimo appuntamento al Nebrodi Baja in Sicilia, dove vedremo se Lorenzo Codecà riuscirà a restituire ai fratelli Ventura ciò che hanno recapitato questo fine settimana.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.