Sotto il sole della Sardegna si è aperta la sfida del WRC, posta esattamente a metà campionato mondiale. Sui 2 km della Ittiri, tra salti e guadi il miglior tempo lo ha fatto il campione in carica Sebastien Ogier, con Julien Ingrassia, davanti ai compagni Lappi-Ferm, per un solo decimo entrambi sulla Citroen C3 WRC. Alle loro spalle un’altra coppia, terzo posto per Tanak-Jarveoja, a 3 decimi dalla vetta e Meeke-Marshall, per lui 4 decimi di ritardo, sulle Toyota Yaris WRC. Bene anche le Ford Fiesta WRC di Suninen-Lethinen (+1″6) ed Evans-Barrit (+1″8), stesso ritardo che ha accusato Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC). Altre due Hyundai con Dani Sordo (+2″) e Andreas Mikkelsen (+2″1). Male Jari Matti Latvala (Toyota) con 4″ di ritardo. Hanninen , dodicesimo, con la Toyota Yaris a +5″9.

WRC2 e CIR

Nel WRC2 miglior prestazione per il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia), 11° assoluto, per due decimi davanti a Simone Tempestini (Hyundai i20 R5) seguono i WRC2 PRO Kalle Rovanpera (Fabia) e a 3 decimi il norvegese Mads Ostbeg (Citroen C3) e 1″per Jan Kopecky (Skoda Fabia). Per il Cir miglior tempo per Simone Campedelli (Ford Fiesta R5), con Andrea Crugnola (Fabia R5) a soli 4 decimi, poi Basso (Fabia) a 1″7 e Rossetti (C3) a 1″8.

CIRT

Miglior tempo per il campionato italiano terra per Stephane Consani (Fabia R5), segue Umberto Scandola (i20 R5) a 1″9 e Nicolò Marchioro e Giacomo Costenaro (Fabia R5) a 5″3.

WRC3 e CIR Junior

In realtà in classe R2, il primo in classifica è Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonnella su Peugeot 208, il toscano è partito tra i protagonisti del CIRT e dopo alcuni minuti rispetto ai protagonisti del WRC 3 e Cir Junior.

Per il WRC3 davanti a tutti lo spagnolo Jan Solans che ha regolato i due svedesi Radstrom e Kristensson ma bravo anche il rumeno Badiu. In R2 il primo italiano è Mattia Vita (11°), primo tra gli Junior del Cir, seguito da Enrico Oldrati (12°). Curioso l’episodio capitato a Giuseppe Testa, fermato da un commissario in piena prova speciale, al pilota molisano verrà dato un tempo imposto, chissà che succederà all’incauto commissario.

Sfortunato Coti Zelati (DS3 R3T) gli si ferma la macchina dopo il guado, perdendo 10′ , out anche il locale Giuseppe Dettori (Skoda Fabia R5) che capotta, tempo imposto alla Ford Fiesta R5 di Andrea Dalmazzini che è stato bloccato da questo incidente.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.