Il Rallye Weiz moderno ha visto una lotta serrata dalla prima all’ultima prova speciale tra due protagonisti del campionato austriaco Rally: Julian Wagner ed Hermann Neubauer.

La gara, iniziata ieri, vedi il giovane Julian vincere la prova d’apertura sulla Skoda Fabia R5 della BRR ma Neubauer reagisce ed infila un filotto di 5 prove consecutive che gli fa concludere in testa la giornata, sulla Ford Fiesta R5 di un buon 17″1.

Hermann dilapida tutto il vantaggio sulla prima prova mattutina, quando Wagner recupera in una sola prova ben 18″3 riportandosi al comando per soli 1″2. La mattinata vede 2 vittorie a testa per gli avversari, in una gara incredibile che vede ripassare al comando la Ford di Neubauer per soli 2″.

La ripetizione delle ultime 4 prove vede attaccare Julian che per soli 4 decimi si riporta al comando della gebnerale. Il giovane insiste e se pur di pochi secondi vince anche la ps 12 e 13 e sull’ultimo tratto cronometrato porta con se un piccolo “tesoretto” di 3″5. Ci prova Neubauer sulla Power Stage conclusiva ma vince nuovamente Wagner che consolida cosi il vantaggio e costringe all’errore l’avversario, che si deve accontentare del secondo posto a 16″7. Terzo assoluto Knobloch (Skoda Fabia R5) a quasi 2′.

La gara austriaca vedeva anche la partecipazione delle storiche che era valida per il campionato europeo di specialità. In questo caso c’è stato un dominio assoluto del vicentino “Lucky”-Pons sulla Lancia Delta Integrale della K-Sport. Per lui 12 prove vinte delle 14 disputate. Il solo Zippo (Audi 4) è riuscito a vincerne due , classificandosi al secondo posto dell’assoluta a 1’46” dal vincitore. Terzo il locale Karl Wagner (porsche 911) a quasi 5′. Sfortunato esordio su Ford Sierra Cosworth per Alberto Battistolli. Il giovane si ferma sulla ps 1 per problema al turbo, oggi riparte e si ferma nuovamente dopo 5 ps per un problema al tubo che portava olio al turbo. Bene Paolo Pasutti (Porsche) 4° assoluto, 11° l’altra Porsche di Pagella. Ritiro per lo svedese Myrsell (Porsche), con la vittoria Lucky passa al comando del campionato europeo nella categoria 4.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.