Era dal 2002 che Massimo Brega e Paolo Zanini non trionfavano insieme in una gara, allora era il Rally di Pavia su Renault Clio Williams per la scuderia Alberto Alberti oggi è il Rally Race sulla Hyundai i20 R5 del team Bernini per la Scuderia Piloti Oltrepò. Nel frattempo Massimo e Paolo hanno corso ancora ed entrambi si sono tolte tante soddisfazioni ma rivedere insieme questo “mitico” equipaggio oltrepadano ha dato quel tocco in più con questa bella vittoria.

Il Rally Race è stato avvincente in tutta la sua durata, con un meteo che regalava condizioni diverse in tutte le tre prove speciali. Monleale era asciutta, Grondona bagnata e viscida per via del fogliame ed infine Vigoponzo umida, condizione pressochè simile sia al mattino che al pomeriggio.

La gara si apre nella serata di Sabato con la vittoria di Davide Riccio (Hyundai i20 R5), mentre dietro ci sono minuti che vanno e vengono con classifica caotica. Oggi le cose vanno meglio.

La gara perde un protagonista prima del via, Giacobone-Rossi (Hyundai i20 R5) non verificano per un problema all’auto, poi sulla prova speciali di Monleale Michele Tagliani arriva lungo ed esce contro un muro di recinzione. Arriva dall’equipaggio la richiesta dell’ambulanza e la prova viene immediatamente sospesa. Nessuno problema per l’equipaggio con la prova che viene fatta in trasferimento. Massimo Brega vince e per un solo decimo passa al comando della classifica assoluta.

Sulla difficile Grondona si divertono Mezzogori-Baldini che vincono sulla Skoda Fabia R5 della Gima. Brega allunga ed ora ha 11″7 sul genovese Mezzogori. Il primo giro si conclude con la ps di Vigoponzo dove vince nuovamente Massimo Brega.

Dopo 4 ps Brega comanda su Mezzogori a 13″6, Riccio a 16″6, Araldo a 29″8 e De Micheli a 37″8.

Si riparte da Monleale con Riccio-Rocchi e la Hyundai i20 R5 del team Bernini che vincono la prova su Brega e passano al 2° posto assoluto. Dura poco la gioia del pilota piemontese, sulla prova di Grondona, Andrea Mezzogori rivince nuovamente arrivando a soli 8″ da Brega nell’assoluta e riaprendo la gara. Sulla prova di Dernice, Brega-Zanini mettono la parola fine alla gara con un’altra vittoria di speciale. La gara termina con il terzo passaggio a Monleale dove Davide Riccio vince su Araldo-Boero su Skoda Fabia R5 di Balbosca.

La 6° edizione del Rally Race-Terre del Timorasso Derthona vede la seconda vittoria di Massimo Brega, che bissa il successo del 2015(allora a Stradella), ultima sua vittoria. Secondi assoluti Mezzogori-Baldini che precedono Riccio-Rocchi, Araldo-Boero e De Micheli-Michi. Sesto Fassio-Rossello (Skoda Fabia R5), poi “Iceman”-Malvermi che vincela categoria R3C sulla Renault Clio, 8° Barberis-Risso su Clio S1600 e al 9° posto il 55enne debuttante Fallabrino, che insieme a Capilli vincono la classe N3, una storia davvero bella quella del pilota di Pallavicino. Chiude la top ten Rebutti su Peugeot 208 R2.

Tra le storiche dominano Matteo Musti e Claudio Biglieri su Porsche 911 Ova Corse anche loro della Scuderia Piloti Oltrepò. Il pilota di Voghera precede l’altro oltrepadano Alessandro Ghezzi, con Agostino Benenti, Porsche 911. Chiude il podio Torlasco-Torlasco su Opel Kadett Gte.

Ps: grazie alla compagnia della spinta tra i quali anche noi di Rally.it riesce a proseguire la gara Andreoli-Parazzi, uscita sulla ps 4 di Dernice che giungono 15° assoluti e 3° di classe!

CLASSIFICA ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.