Nicolo Marchioro, Marco Marchetti (Skoda Fabia R5 #11, MRC)

Parte alla grande la 13° edizione del Rally delle Marche, prima prova del Challenge RaceDay Terra, con oltre 110 iscritti nella gara moderna a cui si aggiungeranno i 12 storici , iscritti alla prima edizione del Rally delle Marche Storico.

A Cingoli, dal 9 al 10 Novembre, oltre ai partecipanti del RaceDay ci sarà una pre sfida per l’ultima gara del campionato italiano Rally che vedrà al via Basso-Granai, su Skoda Fabia R5, e Rossetti-Mori su Citroen C3 R5, entrambi in una gara test che potrà dare indicazioni per il titolo assoluto oltre che per la gara marchigiana.

Le R5 al via saranno ben 24 per una formula di gara azzeccata, 6 prove speciali, 2 da ripetere tre volte, 45,24 km di prove speciali nella sola giornata di Domenica 10 Novembre.

Tra i protagonisti della serie RaceDay ci sarà l’intramontabile Renato Travaglia (Skoda Fabia R5) in rappresentanza della “vecchia guardia”, altro gradito ritorno quello di Andrea Maselli (Hyundai i20 R5) e tra i “fedelissimi” possiamo annoverare Luciano Cobbe (Skoda Fabia R5), altra novità ma in salsa “junior” quella di Alberto Battistolli (Skoda Fabia R5), dopo aver dimostrato di essere vincente con le storiche ora ci proverà con le moderne e c’è chi giura che possa essere un vincente anche con le R5.

Tra gli altri ci sono i “soliti noti” delle gare su terra come Giacomo Costenaro (Skoda) e Alessandro Taddei e Luigi Ricci (sulle Hyundai), anche se non iscritti al RaceDay, e poi ancora Christian Marchioro, Alessandro Bettega, Versace, Tonso, Donetto, tutti su Skoda Fabia R5.

Un elenco rimpolpato anche dalla categoria R4, con le Mitsubishi di Battaglin, Pierangioli e Bartolini), e, soprattutto le molte N4, con i vari Peljhan, Marrini, Bentivogli, Bardini, Guerra, Fanti.

Nella serie avremo modo di vedere anche le “mitiche” A8, Simone Romagna con la Lancia Delta, ma anche Mazda 323, BMW M3 e 325.

Unica S1600 la Suzuki Ignis di De Luna, in R3 Jader Vagnini su Clio e la Somaschini sulla Ds3. Lotta tra big in R2 con le Peugeot 208 di Nicolò Marchioro, Alex Raschi, Jacopo Trevisani, Fabrizio Martinis, Michele Griso, Davide Nicelli e moltissimi altri.

Anche in N3 troviamo il ritorno di Claudio Vallino sull’Opela Astra OPC.

Tra le storiche spicca la presenza di Mauro Sipsz (Lancia 037), Andrea Guggiari e Davide Casarini su Ford Escort.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.