Foto Rally del Matese (Facebook)

Non è stata una passeggiata per Fabio Gianfico e Liberato Mongillo, che su Skoda Fabia R5, hanno vinto l’ottava edizione del Rally del Matese.

La gara sannitica era composta da due prove ( San Potito e Gioia) ripetute per tre volte. Nel giro mattutino partono forte Rizzello-Sorano (Skoda Fabia R5) che per soli 2 decimi “bruciano” Fabio Gianfico.  Il pilota di Pozzuoli, navigato dal fido Mongillo, si rifà sugli 11 km di Gioia Sannitica e restituisce 2″ a Rizzello portandosi al comando della classifica assoluta per solo 1″8, terminando il primo giro di prove mattutine.

Il secondo giro di prove si inverte con Gianfico, vincitore a San Potito e Rizzello sulla prova di Gioia, tra loro va ricordato Carmine Tribuzio, con Cipriani, anch’essi sulla Skoda Fabia R5, terzi nella generale a 10″3 dopo 4 prove. Al comando resta Gianfico che allunga il suo vantaggio su Rizzello a  4″7 con le ultime due prove decisive.

Fabio sembra mettere il sigillo sul terzo passaggio della San Potito, sono solo 8 i decimi tra i rivali ma il vantaggio nella generale cresce a 5″5 e resta solamente una prova. La “Gioia” in questo caso non sannitica è per Gianfico-Mongillo che vincono anche l’ultimo tratto cronometrato e portano a 7″ il vantaggio sugli ottimi Rizzello-Sorano. Tribuzio-Cipriani a 18″7 completano il podio Skoda. Da segnalare il 4° posto assoluto di Navarra-Liguori, che dopo essere stati protagonisti al Salento si ripetono in Campania sulla piccola Renault Clio RS di N3.

Contemporaneamente alla gara campana si svolgeva la 21° edizione del Rally dei Nebrodi, in provincia di Messina. La gara è stata dominata da Marco Pollara e Daniele Mangiarotti, che hanno vinto tutte le 6 prove in programma, a bordo della Skoda Fabia Evo R5.

Sant’Angelo di Brolo e Castell’Umberto erano le due prove in programma da ripetere per tre volte. La fatica maggiore per il siciliano Pollara è stata sulla prima prova, quando sugli oltre 10 km di Sant’Angelo, ha preceduto di soli 3 decimi la Skoda Fabia r5 di Morreale-Scolaro. Tra i protagonisti anche Lombardo-Spanò battaglieri e competitivi sulla Peugeot 207 S2000.

La classifica finale vede meritati vincitori Pollara-Mangiarotti su Lombardo-Spanò per 46″, terzi Morreale-Scolaro a 57″5.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.