Esattamente 10 anni fa, il 31 Marzo 2012, si svolgeva l’ultima edizione del Rally Valli Piacentine, gara che ha fatto la storia del rallysmo dell’Emilia Romagna ma anche nazionale, infatti è stata per alcune edizioni una gara titolata di campionato italiano.

A darne l’annuncio l’organizzatore Paolo Fortunati, intervenuto nella diretta Facebook su Franco Leoni di Rally.it.

Il rappresentante della P.S.A. ha dichiarato di riportare la gara sul territorio con una gara doppia in versione moderna e storica. Proprio nella giornata di ieri Fortunati ha incontrato parte del direttivo dell’Automobil Club Piacenza ed il consigliere, nonchè appassionato e rallysta, Maurizio Aiolfi.

Al momento non abbiamo ancora informazioni sulla data ma dopo anni di oblio torna una gara a Piacenza.

Scorrendo l’albo d’oro del Valli Piacentine troviamo leader incontrastato proprio Franco Leoni, vincitore in ben 6 edizioni ma spiccano anche i nomi prestigiosi di Tony Fassina, vincitore nel 1976 e 1979, Fulvio Bacchelli, trionfò nel 1975 con la nuovissima Fiat 131 Abarth, Roberto “Bobo” Cambiaghi su Porsche nel 1974, Mauro Pregliasco nel 1977 e Adartico Vudafieri l’anno successivo. Nel 1981 fu la volta di Maurizio Verini e poi la gara non si corse sino al 1999. La gara da quel momento trovò nuova linfa sino all’edizione del 2010, quandò fu finale di Coppa Italia e vinse Michele Tagliani sulla Punto S2000.

Prestigiose anche le ultime due edizioni targate IRC con vincitori Manuel Sossella (Impreza WRC) e Davide Medici (Fiesta WRC).

Ora, dopo 10 anni d’assenza, la gara torna e Franco Leoni, mito locale, potrebbe presenziare nella veste di apripista, sarebbe il degno coronamento per far ripartire una gara prestigiosa e per festeggiare il suo Re.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.