Chiuderanno ufficialmente Lunedì 5 Giugno le iscrizioni al Rally della Lanterna, in programma il 10 e l’11 Giugno prossimi a Santo Stefano d’Aveto, ci sarà ancora qualche giorno per potersi iscrivere alla gara ligure.

Gara che ricalca il percorso del 2022 e con le seguenti prove speciali:

Monte Penna – KM 13,28           
La classica della Val d’Aveto, che anche nel 2023 aprirà la gara con i due passaggi nel pomeriggio e nella serata del sabato. La prova fu utilizzata dal Lanterna in diverse edizioni degli anni ’80 e ’90, nonché per un’edizione del Rallye Sanremo mondiale. Un nuovo manto stradale attende i concorrenti, che anche per l’edizione numero 39 percorreranno la prova in senso opposto rispetto agli ultimi anni, come nel 2022. Si parte poco fuori l’abitato di Amborzasco, per poi salire su una strada ampia, tecnica e veloce fino al Passo del Chiodo. Il tratto centrale della prova metterà alla prova l’abilità dei piloti che dovranno mantenere altissima la concentrazione. Si prosegue poi su un tratto molto veloce, fino al traguardo posto nelle vicinanza dell’innesto con la strada del Passo del Tomarlo. Sulla prova sono presenti ampi spazi per il pubblico, che può assistere in tutta sicurezza.

Tra i due passaggi riordino a Rocca d’Aveto dove il ristorante/pizzeria “La Rocca” offrirà un rinfresco agli equipaggi.

Due Valli – KM 8,73          
Altra celebre prova che ha scritto la storia del Lanterna; lo start è poco dopo Mileto, in località Cabanne di Rezzoaglio; si inizia con una salita tecnica e tortuosa, con le curve in rapida successione che non permettono di perdere mai il ritmo. La strada sale di quota e la vista sul paesaggio si apre avvicinandosi al crinale dell’Appennino Ligure. Giunti al Passo del Fregarolo si scollina e dalla Val d’Aveto si passa in Val Trebbia e si inizia la ripida e selettiva discesa che porta a al fine prova di Casoni. Frenate violente e tornanti spezzano il ritmo in un alternarsi di curve tecniche in successione; molto importante sarà anche la gestione delle vetture e la conservazione della meccanica.

Montebruno – KM 11,25 
Dopo un tratto in trasferimento sulla SS45 della Val Trebbia i concorrenti all’inizio del borgo di Montebruno svolteranno a sinistra per dirigersi verso lo start della prova, posto poco più avanti del Santuario di Nostra Signora di Montebruno. La sede stradale è stretta e la prima parte è caratterizzata da una salita ripida con curve strette e qualche tornante. Via via che si sale di quota la strada si fa più filante e transita sul costa della montagna prima di attraversare il piccolo paese di Barbagelata. Dopo questo tratto pianeggiante ci si tuffa in una discesa che riporta verso la Val d’Aveto che termina al Passo della Scoglina, dopo una serie di curve in rapida successione che non lascia un attimo di respiro ai concorrenti.

Domenica, al riordino dal campo sportivo di Allegrezze, il pranzo agli equipaggi sarà offerto dal Gruppo Sportivo Allegrezze.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.