Lo scorso fine settimana nel Friuli Venezia Giulia è stata disputata l’imprevedibile ed estenuante gara dell’Italian Baja 2018, che fa parte del Campionato del Mondo Rally Cross Country, e il nostro Federico Crozzolo si è messo in mostra alla guida della Toyota Toyodell T1 del Team 4X4 Collodel.
Il driver friulano, affiancato dal navigatore Mauro Nadin, è stato più volte protagonista nelle varie prove, riuscendo a distinguersi dalla massa e dimostrando grande competitività in una delle prove più difficili del panorama automobilistico. Grazie all’ottimo feeling avuto con la macchina, Crozzolo è stato nelle posizioni di testa sia nella classifica del campionato italiano sia in quella del mondiale, salvo poi perdere posizioni preziose a causa di un guasto.
Infatti nella quarta prova la coppia Crozzolo-Nadin è stata costretta al ritiro a causa della perdita di un semiasse e questo ha condizionato pesantemente il risultato finale. Crozzolo chiude così in settima posizione nel campionato italiano Cross Country Rally e occupa la 22esima piazza nella classifica mondiale. Prima della rottura il pilota del Dreams Racing era secondo nella classifica del campionato italiano, e addirittura nono nell’assoluto, segno del grande talento che lo contraddistingue.

Federico Crozzolo #22
“E’ stata una gara difficilissima. Come è facile che accada all’Italian Baja, abbiamo avuto imprevisti meccanici. Siamo partiti bene nel prologo, prendendo un po’ le misure con la macchina nuova, abbiamo fatto molto bene il primo stage, con il secondo posto nell’italiano e il quindicesimo nel mondiale. La seconda prova è andata molto bene e questo ci ha portati a essere terzi nell’italiano e noni assoluti nel mondiale. La sfiga è arrivata nella quarta prova, quando a due chilometri dalla partenza abbiamo perso un semiasse, non so quali siano state le cause. Questo ci ha costretti al ritiro, e quindi abbiamo preso la penalità che ci ha fatto perdere posizioni. Ieri mattina abbiamo poi affrontato la quarta prova, è stata molto bella anche se si è rotto il disco del freno posteriore sinistro. Questo ci ha fatto perdere tempo, ma siamo comunque riusciti a raggiungere la fine. Siamo ripartiti senza il quarto freno e abbiamo concluso la prova al meglio che si poteva. Abbiamo addirittura forato, abbiamo percorso gli ultimi 30 km di prova in queste condizioni, ma siamo riusciti a mantenere il nostro ritmo”.

https://www.rally.it/index.php?gf-download=2018%2F06%2FGRANDE-PRESTAZIONE-DI-CROZZOLO-ALLITALIAN-BAJA-2018.pdf&form-id=10&field-id=10&hash=698111a3b9b85823c0665dc1d477f02a59d46496d0716d8f46d9049dc26f2873

Ufficio Stampa: Serena Zunino

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.