Evento: Circuit of Ireland
Equipaggio: Giacomo Costenaro-Pietro Ometto
Vettura: Peugeot 207 S2000 – Delta Rally

Il nostro “Circuit of Ireland” è cominciato con un piccolo test il martedì mattina durante il quale abbiamo cercato di trovare un assetto adatto alla conformità delle strade irlandesi alle quali non eravamo di certo abituati.

Nel pomeriggio e durante tutto il giorno successivo abbiamo svolto le ricognizioni (2 passaggi per prova) con il tipico clima irlandese e quindi con le condizioni meteorologiche che variavano frequentemente, dal sole alla grandine/pioggia. Concluso il giro di ricognizioni io e Giacomo eravamo un pò spaventati per la tipologia di prove e le condizioni del fondo.

Giovedi invece abbiamo fatto 2 giri allo shakedown e dopo la qualifying stage abbiamo registrato il 16esimo tempo.

La cerimonia di partenza, organizzata nel centro di Belfast, ha avuto inizio giovedì sera; per me partire poco dopo i “big” (che fino a ieri ho potuto seguire solo su Eurosport) e poter confrontarmi con loro così da vicino è stata davvero una grande emozione (mentre Giacomo si era già trovato in situazioni del genere).

Venerdì mattina è cominciata la gara: dopo il primo giro di prove abbiamo avuto delle difficoltà non trovandoci ancora con le prove parecchio differenti rispetto a quelle italiane mentre dal secondo giro abbiamo cominciato a prenderci la mano e km dopo km siamo riusciti a diminuire il gap con i primi concludendo la prima tappa 15esimi assoluti. Ci siamo divertiti davvero molto soprattutto sulla fantastica ps Hamilton’s Folly.

Sabato si è svolta la 2a tappa, articolata in altri 100 km di fantastiche prove speciali, nella quale siamo riusciti a recuperare qualche posizione e a risalire all’ 11esimo posto della classifica generale; sfortunatamente nella ps 16 un guasto meccanico ci ha costretti al ritiro.

di Pietro Ometto

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.