Sappiamo che il mese di ottobre è il mese dedicato alle trattative e già dalla prossima settimana il mercato WRC dovrebbe definire un paio di ingaggi.
La prima riguarda il prolungamento del contratto tra Meeke e Citroen, il britannico ha convinto la squadra francese e non dovrebbero esserci troppe difficoltà a trovare la giusta ricompensa. Meeke a precisa domanda non ha ammesso alcunchè ma è sembrato molto tranquillo e sereno.
Restando in Citroen si cerca la sostituzione ad Ostberg, il pilota norvegese potrebbe essere sostituito addirittura dal connazionale e fresco campione Rallycross Petter Solberg, che ha ammesso la volontà di voler ritornare a correre nel WRC. Questa trattativa vedrà impegnati diversi sponsor dell’ex campione del mondo, il possibile ritorno in Citroen è suffragato dalla gara belga di Condroz dove “Hollywood” Solberg correrà su una C4 WRC.
Altra possibilità Citroen è il polacco Robert Kubica, ipotesi caldeggiata dai media polacchi, la rottura tra M-Sport (Wilson) e Kubica è oramai risaputa, la delusione dei risultati del pilota polacco è evidente, nella classifica mondiale naviga nelle retrovie nonostante abbia corso tutto il campionato.
L’accostamento Kubica-Citroen va anche per esclusione, lo scorso anno c’e’ stata la difficoltà tra i vari sponsor “petroliferi” quest’anno, se questa divergenza verrà sorpassata, si potrà vedere un ritorno di fiamma tra Robert e la Citroen anche se il polacco ha bisogno di arrivi nel WRC e punti per una casa che comunque ha sempre avuto ambizioni.
Sorge spontanea la domanda,”ma Citroen non era la palestra per giovani piloti?”. In effetti Lefebvre correrà la stagione 2015 su Citroen DS3 R5 in virtù del campionato WRC3/Junior vinto. Anche Chardonnet resterà in orbita Citroen magari correndo sulla terza WRC condivisa con Al Qassimi?

Entro una decina di giorni dovrebbe anche arrivare l’ufficialità per Dani Sordo in Hyundai, il contratto parla di due anni. Nel 2015 lo spagnolo correrà 10 gare con opzione (in base ai risultati) per tutta la stagione, nel 2016 dovrebbe fare tutto il WRC. Dani ha ammesso difficoltà di adattamento alla vettura, causato da gare intervallate da periodi di pausa, in Francia, inoltre, il team coreano ha avuto difficoltà di set up dovuto alle nuove gomme e qualche preoccupazione per la gara spagnola (con doppia superficie) c’è, soprattutto per la ps di 50 km e relativa usura.
Neuville è uno dei pochi piloti sicuri mentre il 3° pilota pare sia Bouffier altrimenti non si capirebbero tutti i test che il pilota francese sta effettuando con il team asiatico. Comunque resta la possibilità di avere un pilota (o più) ad effettuare alcune gare, a questo proposito resta viva l’ipotesi Paddon che ha ben figurato nelle gare a cui ha partecipato.

Capitolo VW. L’armata tedesca sembra riconfermare il trio, nonostante i capricci di Ogier che ha fatto temere una rivoluzione, Latvala pian piano ha dimostrato di valere Ogier, anche Mikkelsen ultimamente ha fatto prove convincenti.

Per ultimo Ford. Evans confermato, il pilota gallese ha stupito tutti in Francia con prestazioni “monstre” ma una forte penalizzazione l’ha allontanato dal podio. Hirvonen silurato al suo posto si vocifera di un possibile ingaggio di Ostberg, Wilson spera sempre che i piloti “scartati” da Citroen possano risorgere. con Mikko non è andata bene vediamo se davvero Ostberg approderà in M-Sport, certo il pilota norvegese dovrebbe avere una buona dote di sponsor per convincere il patron ford ha riprovarci.

Dunque non ci sarà nessuno “tsunami” nel mercato piloti WRC 2014-2015, ci sarebbe stato solo in caso di partenza Ogier, qualche ritocco di seconde guide ma qualche sorpresa potrebbe ancora capitare.

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